CHIRURGO o ASTRONAUTA...questo è il problema!!!

CHE FA DI SPECIFICO L’INGEGNERE AEREOSPAZIALE? E QUELLO ASTRONAUTICO? E QUANTI ANNI BISOGNA STUDIARE?

Benvenuta Sabrina da parte di uno dei “vecchi” del Forum… Questa ventata di entusiasmo ci mancava! :smiley: Ascolta i consigli che ti daranno questi amici del Forum e non farti impressionare… se hai la “passione”, come quella che ha colpito molti di noi, potresti veramente fare parte nel tuo futuro di quella meraviglia che è l’esplorazione del cosmo, sia che tu diventi un astronauta che uno scienziato che una delle migliaia di persone che lavorano in questo mondo… Tieni duro e prosegui gli studi con profitto… non ha molta importanza in quale campo, basta che sia quello che più ti interessa e per il quale sei portata e poi… magari fra 20/25 anni potresti anche mettere piede sulla Luna o su Marte! :wink:

Quello che mi sembra però di capire dai tuoi discorsi, non è che esiste una via per diventare astronauta e neanche una strada certa per diventarlo, le selezioni sono piuttosto affollate (mi pare 2-3000 per le ultime organizzate in italia) per un unico posto, probabilmente ogni 5-10 anni... Quindi non per disilluderti ma non concentrare la tua vita sul diventare astronauta perchè se così non fosse potresti rimanere un po' spiazzata... prendila come un'opportunità molto interessante nel caso dovesse capitare, anche se con la tua età mancano ancora parecchi anni per poter almeno partecipare (mi sembra che il limite minimo sia sui 28-30 anni) e le cose potrebbero cambiare. Come già detto da altri le materie che oggi possono portare a diventare astronauta sono molte quindi prosegui gli studi sull'argomento che più ti aggrada e poi tenta la lotteria delle selezioni ma non basare solamente la tua vita su quello... :wink:

Un’ alternativa ci sarebbe: presa la laurea (meglio 2…) ti trasferisci in USA per lavoro e prendi la cittadinanza americana. Avresti sicuramente più chances.
A parte questo, benvenuta in questo Forum di “Malati di Astronautica”!
Come ha ben detto Peppe, questa malattia la si contrae fin dalla più tenera età …
Continua così!

Ciao Sabrina e benvenuta a bordo! :slight_smile:

Molte delle domande entusiaste che poni possono trovare risposta nelle pagine e pagine già scritte del forum… per le altre puoi sempre chiedere come stai facendo! :wink:

Qui penso tu possa trovare risposte per la tua futura carriera scolastica ed accademica. Siamo un bel gruppetto di studenti universitari in questo forum… sopratutto aerospaziale! Poi ci sono anche persone che lavorano in campo spaziale: andiamo dai centri di supporto alla Stazione Spaziale alla divulgazione… ce n’è di scelta! Basta buttarsi senza paura!

Ehi… fai pubblicità a scuola di forumastronautico.it!!! Più siamo meglio è… ed è meglio se ci sono sempre più “giovani” malati!

Ehi Admin… Sabrina deve essere la più piccola finora iscritta… che dici…la nominiamo Mascotte!!! eheheh… :smiley:

MA CMQ QUALI SONO I RISCHI KE CORRE UN'ASTRONAUTA?

Spostandomi a Milano in bicicletta ho la sensazione di correre più rischi di un astronauta, forse di più.

Paolo Amoroso

VADO ABBASTANZA BENE IN INGLESE...HO 8 E MEZZO. VADO BENE ANKE IN CHIMICA, HO 8 E IN FISICA ANKE QUI 8..PK?

Molto bene.

E` fondamentale conoscere l’inglese perché è la lingua ufficiale della scienza e della tecnologia. Praticamente tutti i libri di testo, le procedure, i piani di volo e la documentazione che si deve studiare per diventare astronauta sono in inglese. Anche le comunicazioni radio, spesso disturbate, sono in inglese.

Detto questo, chi compie una missione a bordo di un veicolo spaziale russo deve conoscere bene anche il russo. Ma questo non è un problema perché agli astronauti assegnati a questi incarichi vengono fatti seguire corsi adeguati.

Paolo Amoroso

Ehi... fai pubblicità a scuola di forumastronautico.it!!!

Soprattutto fra gli insegnanti.

Paolo Amoroso

Dopo la giornata passata ieri a Milano bazzicando per le vie principali, non posso fare altro che dare ragione a Paolo … :roll_eyes:

Dopo la giornata passata ieri a Milano bazzicando per le vie principali, non posso fare altro che dare ragione a Paolo ... :roll_eyes:

Tutto questo perché non vi spostate per le vie di Napoli…altro che rischi da volo spaziale!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ciao Sabrina,
scusa se ti accolgo ufficialmente a bordo con un pò di ritardo ma in questi giorni sono stato impegnatissimo in due cose abbastanza fondamentali:
a) migrare da Windows a Ubuntu a casa :smiley: (esperienza entusiasmante e molto “challenging”)
b) mettere a punto gli ultimi dettagli del nuovo motore di gestione del forum, in arrivo ASAP.

Sono contento che tu stia trovando le risposte che cercavi, siamo qui apposta.

Ti chiederei solo un piccolo favore, diciamo una cortesia. Potresti scrivere con uno stile meno SMS-sco, e in minuscolo?
Si perde un poco di tempo in più, lo so, ma facilita tanto la lettura :smiley:
Sai, noi vecchi borbottoni :smiley:

Mi raccomando, mantieni il tuo entusiasmo e continua a seguirci!!!

Benvenuta e non dimenticarti mai di inseguire i tuoi sogni!

Benvenuta a bordo anche da parte mia, Sabrina!!

grazie a tutti per i vostri consigli…per adesso avrei deciso di laurearmi in medicina(se ci riesco!!!) e se si presenta l’occasione ci posso provare, almeno se non ci riesco posso fare sempre il chirurgo(anche se spero di riuscirci!!!).
vi ringrazio di nuovo e spero che mi facciate sapere tuto quello che riuscite a scoprire, e soprattutto grazie per la vostra pazienza e disponibilita(in effetti ho fatto 1 sacco di domande!!:slight_smile: ) GRAZIE!!!

Non preoccuparti Sabrina, quì puoi fare tutte le domande che vuoi!
L’importante è frequentarci assiduamente, così potrai “crescere” con noi conoscendo sempre cose nuove.

Grazie del cambio di carattere grafico, Sabrina.
Sarai ripagata a dovere per la tua disponibilità :smiley:

:)salve sono tornata a sconvolgervi la vita con le mie domande:)
volevo sapere ma gli astronauti nn hanno a bordo 1 medico? e se stanno male durante 1 missione? come fanno?

volevo sapere ma gli astronauti nn hanno a bordo 1 medico? e se stanno male durante 1 missione? come fanno?

In alcune missioni scientifiche può esserci un medico fra i membri dell’equipaggio.

Gli astronauti ricevono inoltre nozioni di medicina di base e pronto soccorso durante l’addestramento. Per i casi più gravi, quando non è presente un medico a bordo, ricevono assistenza via radio dai medici del controllo missione, che possono basare le loro diagnosi anche sui dati rilevati con sensori biomedici.

Paolo Amoroso

allora sarebbe grande se avessi una laurea in medicina e chirurgia!! se magari diventassi un astronauta ci potrei pensare io:)
ma quando fanno le selezioni degli astronauti di quali criteri tengono conto

allora sarebbe grande se avessi una laurea in medicina e chirurgia!! se magari diventassi un astronauta ci potrei pensare io:) ma quando fanno le selezioni degli astronauti di quali criteri tengono conto

Nelle missioni di lunga durata interplanetarie sicuramente sarà presente un medico.
Per quanto riguarda le selezioni occorre avere una buona salute (diciamo in generale, se sei miope non è un problema), una laurea con dottorato, conoscere almeno l’inglese bene (ma un paio di lingue non guastano), ed avere un pizzico di fortuna (quella ci vuole sempre!).

io come già detto vado bene in inglese; andavo bene in francese solo che dalle superiori nella mia scuola non lo fanno più e conosco bene anche l’arabo perchè mia madre è marocchina.
e quindi ci sono delle selezioni a parte per i medici o devone essere nei requisiti richiesti agli astronauti?