www.esa.int/esaCP/SEMBR8JJX7F_index_0.html
Un passo fondamentale è stato fatto in vista del lancio del laboratorio europeo Columbus con STS-122, schedulata il prossimo Dicembre.
Dopo meticolosi controlli della zona pressurizzata, ormai pronta al lancio, il portello di accesso del laboratorio è stato chiuso per l’ultima volta qui sulla terra.
Bernardo Patti, Project Manager ESA per il Columbus ha dichiarato: “Questo significa che siamo al 99% pronti al volo… Tutte le attività relative alla zona pressurizzata sono terminate. Il lavoro che resta da fare all’esterno del modulo è da considerarsi minore… La prossima volta che il portello si aprirà sarà in orbita, permettendo agli Astronauti di entrare finalmente nel laboratorio”.
Il prossimo passo sulla strada del Columbus è la “Payload Readiness Review”, che darà il via libera per il trasferimento nel contenitore tramite il quale sarà trasportato al Pad di lancio.
Nella terza foto, da sinistra a destra: Bernardo Patti, ESA Columbus Project Manager; Gregor Woop, ESA Columbus Project PA & Safety; Alessio Festa, ESA Columbus Project Chief Mechanical Engineer; Giuliano Canovai, ESA Columbus Project Chief Avionics Engineer.
Photo Credits: ESA - http://www.esa.int/esaCP/SEMBR8JJX7F_index_1.html