Chris Cassidy è il nuovo capo dell'ufficio astronauti della NASA

Cassidy prende il posto di Robert Behnken, che ha svolto questo ruolo negli ultimi tre anni.

Finora i Capi dell'ufficio Astronauti sono stati:

Deke Slayton (1º settembre, 1962 - Novembre 1963)
Alan Shepard (Novembre 1963 - Luglio 1969)
Thomas Stafford (Luglio 1969 - Giugno 1971)
Alan Shepard (Giugno 1971 - 1º agosto 1974)
John Young (14 gennaio 1974 - 15 aprile 1987)
Dan Brandenstein (27 aprile 1987 - Ottobre 1992)
Robert Gibson (8 dicembre 1992 - 6 settembre 1994)
Robert Cabana (6 settembre 6 1994 - Ottobre 1997)
Kenneth Cockrell (Ottobre 1997 - Ottobre 1998)
Charles Precourt (Ottobre 1998 - Novembre 2002)
Kent Rominger (Novembre 2002 - Settembre 2006)
Steven W. Lindsey (Settembre 2006 - Ottobre 2009)
Peggy Whitson (Ottobre 2009 - Luglio 2012)
Robert Behnken (Luglio 2012 -Luglio 2015)
Chris Cassidy (Luglio 2015------)

Nota:
Deke Slayton nel 1963 assunse la carica di “Director of Flight Crew Operations”.
In pratica l’ufficio Astronauti si resse sulla diarchia Slayton-Shepard.

Sospetto che i 13 anni di Young difficilmente saranno battuti in futuro.

La carica di "Director of Flight Crew Operations"esiste ancora o è stata abolita?

Al JSC c’è ancora un “Flight (Crew) Operations Directorate”. Non so se sia la stessa cosa:

http://www.nasa.gov/centers/johnson/about/people/orgs/ca.html

Ricoprire questo incarico preclude la partecipazione ai voli orbitali? Non dovrebbe dato che, nel periodo ricoperto da Young effettuò dei voli sullo Shuttle.

Non preclude nulla. Anzi, ci si può auto assegnare ad una missione. :flushed:

Peggy Whitson ha svolto questo incarico ed è poi stata assegnata a una missione.

E così Steven Lindsey prima di lei. E scommetto che pure l’uscente Behnken tornerà nello spazio.

Quindi no. Questo incarico non preclude assolutamente la possibilità di volare ancora.

Articolo: https://www.astronautinews.it/2015/07/10/chris-cassidy-e-il-nuovo-direttore-dellufficio-astronauti-della-nasa/

FOD è il risultato della fusione tra MOD e il Crew Office, che storicamente sono sempre stati separati e che sono stati uniti da poco. Avevo postato la notizia qui

Grazie! è una notizia molto interessante che mi era sfuggita (d’altra parte sono giovane del forum…).

Credo di si,tra l’altro era la carica ricoperta da George Abbey negli anni 80.
E’ (o almeno era) quello che sceglie chi vola e quanto.
Ai tempi di Deke Slayton c’era una diarchia Slayton/Shepard,ai tempi di Abbey, decideva quasi tutto lui (perchè Young era più interessato a fare l’Astronauta ,che a gestire il potere).

In questo caso, meglio per lui se ne approfitterà!

Elucubrando in modo più approfondito a questa notizia, mi ritornano in mente ricordi di anni fa. Il militare responsabile della stesura delle liste per i lanci di addestramento non era escluso da queste ultime anzi, era forse quello che partecipava a più attività ed era quasi sempre presente nelle missioni più interessanti.

Forse, vista la loro amicizia, questa notizia potrebbe essere molto positiva per l’assegnazione di Luca a una nuova missione…

All’inizio l’ho pensato anch’io, ma Luca non è astronauta NASA.