Ciao a tutti con domanda/curiosita'

Ciao a tutti, è la prima volta che partecipo attivamente al forum anche se in realtà lo seguo da tempo come semplice lettore. Sono un grande appassionato di astronomia, iscritto anche alla UAI.
Negli ultimi anni ho cominciato ad interessarmi di astronautica, in particolare della ISS (tutto è cominciato facendo osservazione da terra con l’ausilio di http://www.heavens-above.com/ e di http://n2yo.com/).

Proprio parlando della ISS, stavo guardando questa foto scattata ieri (e che ha fatto il giro del mondo)
http://imageshack.us/photo/my-images/221/issa.png/

sarei curioso di sapere chi sono i personaggi ritratti nelle foto che si vedono sullo sfondo. Potete aiutarmi?

Quelle foto si trovano in una piccola nicchia del modulo russo Zvezda in cui si celebrano i pionieri della cosmonautica. A sinistra Sergei Korolev, il padre del programma spaziale sovietico, e a destra Yuri Gagarin (il primo uomo nello spazio). Mi pare che ci sia anche una foto di Konstantin Tsiolkovsky, uno dei primi teorici del volo spaziale, ma no so se è quella parzialmente nascosta dalla testa di Chris Cassidy.

Affermativo

https://spaceflight.nasa.gov/gallery/images/station/crew-17/hires/iss017e015059.jpg

Ciao, benvenuto!
Mentre guardavamo insieme il video dell’ingresso degli astronauti nella ISS, mia madre mi ha fatto la stessa domanda :slight_smile:
Korolev e Gagarin li avevo identificati, il terzo non capivo chi fosse…grazie della domanda, hai risolto anche una nostra curiosità :slight_smile:

grazie a tutti
a questo punto direi che è proprio giunto il momento di leggere quel libro sullo sputnik che tengo appoggiato sulla mensola da un po’ troppo tempo :slight_smile:

  1. benvenuto a sud42!
  2. che casino il modulo russo… :wink:
  3. aaaargh! gli obiettivi senza tappi !!! Triplo cazziatone all’equipaggio.

Con tutti i dead pixel dei sensori, forse la polvere è il problema minore.

ciao, benvenuto!

La foto di Tsiolkovsky deve essere stata spostata, quella al centro mostra Gagarin e Korolev insieme. Ecco una foto più chiara del benvenuto al nuovo equipaggio.

Ciao e benvenuto! :slight_smile: