Ciao a tutti da sangimignano :)


#1

ciao a tutti, sono un neo appassionato astronautica e universo. sto cercando un modo per portare questa mia passione per l ignoto e l infinito dell universo ad un piano più “pratico” mi spiego : non ho avuto la possibilità di studiare per dover andare a lavoro quindi non sono un grande studioso, la mia conoscenza riguardo allo spazio è ristretta a i documentari che guardo e a quel poco che leggo online. la mia domanda è come posso alimentare questa passione e farla sfociare in qualcosa di pratico? ho pensato di comprare un telescopio ma non sono sicuro che poi riuscirei a usarlo al meglio. cosa mi consigliate di poter fare? o quante cose si possono effettivamente osservare con un buon telescopio alla mano?
grazie mille in anticipo


#2

Benvenuto, qui non contano tanto i titoli quanto la passione che ci metti.
Segui astronautinews e la varie discussioni e vedrai che pian pian piano ti troverai con una tua cultura e tue opinioni.


#3

spero di riuscire a tenere viva quests passione, cosi da poterla trasferire a mio figlio. grazie


#4

Se non hai una laurea ma comunque una formazione tecnica, ci sono alcune posizioni in campo spaziale che non richiedono la laurea, come ad esempio gli operatori per i satelliti o le stazioni di terra :wink:

Domandina: da dove arriva il tuo nick name? Io sono di Savona, e i DSA Commando sono miei grandi amici di gioventù (anche se da quando sono emigrato ho perso un po’ i contatti) :slight_smile:


#6

ciao, benvenuto!!:vulcan_salute:
nemmeno io ho una preparazione accademica, ma ora sto studiando piacevolmente per conto mio… ciò che più conta in questo forum sono la nostra grande passione e la condivisione degli argomenti che amiamo alla follia… l’astronautica, l’esplorazione spaziale e la conoscenza dell’universo!! :star_struck: :star_struck: :star_struck::+1:


#7

Ciao,
se hai passione non ti preoccupare della formazione che hai avuto in passato, si impara tutto con il tempo.
Ti posso girare lo stesso consiglio che hanno dato a me, frequenta il gruppo astrofili più vicino a casa tua, imparerai molto, avrai persone con le quali condividere questa passione e capirai anche cosa ti piace fare.

Buon divertimento!


#8

Ciao benvenuto!


#9

Benvenuto!


#10

eh si :slight_smile: sono il mio gruppo preferito da sempre! anche se da quando è andato via escariota manca qualcosa. io non ho formazione la mia è solo passione e stupore per l universo :wink:


#11

Un’altro toscano. Benvenuto tra noi.


#12

Con “Formazione” non intendevo solo università, ma anche scuole superiori e poi esperienza lavorativa :wink: