Ciao a tutti da sangimignano :)

ciao a tutti, sono un neo appassionato astronautica e universo. sto cercando un modo per portare questa mia passione per l ignoto e l infinito dell universo ad un piano più “pratico” mi spiego : non ho avuto la possibilità di studiare per dover andare a lavoro quindi non sono un grande studioso, la mia conoscenza riguardo allo spazio è ristretta a i documentari che guardo e a quel poco che leggo online. la mia domanda è come posso alimentare questa passione e farla sfociare in qualcosa di pratico? ho pensato di comprare un telescopio ma non sono sicuro che poi riuscirei a usarlo al meglio. cosa mi consigliate di poter fare? o quante cose si possono effettivamente osservare con un buon telescopio alla mano?
grazie mille in anticipo

Benvenuto, qui non contano tanto i titoli quanto la passione che ci metti.
Segui astronautinews e la varie discussioni e vedrai che pian pian piano ti troverai con una tua cultura e tue opinioni.

spero di riuscire a tenere viva quests passione, cosi da poterla trasferire a mio figlio. grazie

Se non hai una laurea ma comunque una formazione tecnica, ci sono alcune posizioni in campo spaziale che non richiedono la laurea, come ad esempio gli operatori per i satelliti o le stazioni di terra :wink:

Domandina: da dove arriva il tuo nick name? Io sono di Savona, e i DSA Commando sono miei grandi amici di gioventù (anche se da quando sono emigrato ho perso un po’ i contatti) :slight_smile:

ciao, benvenuto!!:vulcan_salute:
nemmeno io ho una preparazione accademica, ma ora sto studiando piacevolmente per conto mio… ciò che più conta in questo forum sono la nostra grande passione e la condivisione degli argomenti che amiamo alla follia… l’astronautica, l’esplorazione spaziale e la conoscenza dell’universo!! :star_struck: :star_struck: :star_struck::+1:

Ciao,
se hai passione non ti preoccupare della formazione che hai avuto in passato, si impara tutto con il tempo.
Ti posso girare lo stesso consiglio che hanno dato a me, frequenta il gruppo astrofili più vicino a casa tua, imparerai molto, avrai persone con le quali condividere questa passione e capirai anche cosa ti piace fare.

Buon divertimento!

Ciao benvenuto!

Benvenuto!

eh si :slight_smile: sono il mio gruppo preferito da sempre! anche se da quando è andato via escariota manca qualcosa. io non ho formazione la mia è solo passione e stupore per l universo :wink:

Un’altro toscano. Benvenuto tra noi.

Con “Formazione” non intendevo solo università, ma anche scuole superiori e poi esperienza lavorativa :wink: