Ciao a tutti sono nuovo

Se ti riferisci solo alla serie delle tre capsule, io tempo fa ero riuscito ad accaparrarmi su eBay la riproduzione della Gemini IV. La scala è 1/24, per le dimensioni esatte ed il materiale al momento non ce l’ho sotto mano, comunque sono realizzate in un qualche tipo di resina/plastica molto solida e pesante, tanto che può essere scambiata per metallo. La riproduzione è accurata e dettagliata e rappresenta fedelmente le navicelle esposte al NASM di Washington (quindi in condizioni post-rientro sulla terra).
Puoi trovare delle belle foto dettagliate QUI
Quando furono messe in vendita inizialmente dalla Code 3 costavano poco più di 100 a pezzo (se non erro 120 ), e sicuramente li valevano. Io riuscii ad acquistare la Gemini a poco più di 100 $ + S.P. Poi diventarono introvabili raggiungendo (almeno su eBay) cifre da capogiro.
Da poco tempo però la Pacific Aircraft le ha nuovamente prodotte, immagino su licenza dagli stessi stampi della Code 3, visto che sembrano identiche, e messe in vendita sul proprio sito.
Se questo negozio di Bonn fa prezzi migliori, facci sapere!

Ciao, Fabio

Ciao Fabio,
innanzitutto grazie per le info sui modelli della Code 3D. Questo negozio, un “vecchio” locale senza sito e senza contatti se non il semplice telefono, di Bonn possiede diversi modelli di questa società (il diorama dell’atterraggio lunare, Shepard con la mazza da golf e le capsule).
Riguardo i prezzi posso dirti questo:
Lunar Rover: 230 euro; diorama atterraggio: 240 euro; Shepard: 190; capsule Gemini – Mercury: 210 cadauno; capsule Apollo: 230 euro
.
In effetti i prezzi sono altissimi… anche se i modelli sono interessanti, ben fatti e sicuramente sa collezione.
Vedevo il link della società americana, ma oltre i costi bisogna aggiungere le spese di spedizione e i dazi doganali. Sicuramente si arriva a pagare un modello, se i conti fatti non sono errati, oltre i 280 euro. Una cifra di tutto rispetto. Infatti sono sempre frenato dagli acquisti negli USA. Chiedendo USPS i costi sono più bassi, ma poi si deve stare con il patema d’animo per la sorte che può capitare al plico.

Non immagini quanti pacchi sono andati persi (non per colpa del vettore americano ma di strani e astrusi metodi di inoltrare i pacchi quando questi arrivano in Italia) e i tempi che sono lunghissimi.
Ricordo quando compravo da The Space Shop: i tempi, con USPS, erano almeno di sei/otto settimane!!!
Senza contare che il plico devi ritirarlo all’ufficio doganale del capoluogo dove abiti e devi pagare oltre i dazi doganali anche 7, 50 per il contrassegno (ma quale se il pacco non mi viene consegnato) e 1,68, se non erro, per la lettera raccomandata che ti è stata inviata dalle Poste per dirti che devi ritirare un pacco all’ufficio doganale postale.
Se invece si vuole UPS, il pacco ti viene recapitato a casa, la cifra aumenta notevolmente e i tempi di attesa si riducono drasticamente sino ad arrivare a max 6 gg lavorativi.

Ecco perché speravo che a Bonn prezzi fossero più accessibili. Ei stato fortunato nel pagare la tua Gemini un prezzo ragionevole.
Comunque, controllo in rete e se faccio qualche buona scoperta… posto tutto.
Grazie ancora di tutto, sei stato gentilissimo!!!

Pierapolo

[i]Benvenuto e buona permanenza su questo forum! Quanti nuovi iscritti ^[1]


  1. /i ↩︎

Prego, di nulla.
In effetti gli acquisti dagli States sono spesso un’incognita per i motivi che dici tu (avevamo parlato dei balzelli doganali QUI), però, se prendiamo come esempio le capsule Mercury o Gemini abbiamo 210 Euro dalla Germania contro (al cambio attuale) circa 127 Euro dagli USA. Bisognerebbe fare bene i conti se le maggiori spese postali più l’eventuale dazio doganale valgono la differenza.
Della Code 3, come ti accennavo, ho anche il diorama dello sbarco ed i figurini di Shepard e dell’Astronauta Apollo (quello sull’attenti che poi rappresenta Cernan, per intenderci). Anche questi sono magnifici ma i prezzi che anche tu riporti sono veramente alti, contando che la Code 3, quando chiuse la linea “spaziale” dei suoi prodotti, li svendette tutti a 50 $ compresa la bacheca in plexiglass!
Comunque in bocca al lupo per gli acquisti!