ciao a tutti

ciao, :smile:

ho notato questo forum e mi è sembrato subito molto interessante e soprattutto “professionale” :ok:
dico questo che può sembrare una banalità, ma non è così. :point_up:
infatti in rete, spesso e purtroppo, si legge/incontra di tutto :fearful: :wastebasket:
e spesso le notizie più distorte vengono vendute come verità assoluta al miglior offerente :nerd:

vi ho disturbato per un motivo :

ho letto, come molti altri, notizie quà e là più o meno strampalate sui miti e complotti legati al “fenomeno” 2012.

cercando di confrontare, scegliere e infine scartare le notizie più assurde - lavoro che ho sempre fatto con la mia testa - mi trovo però adesso a dover chiedere un parere, poichè non sono un astronomo professionista, e mi sono trovato così ad una battuta d’arresto. :flushed: mi piacerebbe quindi sentire l’opinione di qualcuno che studia il cielo come Saviano studia la mafia ( scusate il paragone, mi è venuto così :flushed: )

ho letto alcuni libri che “smitizzano” il mito 2012, tra cui il libro di walter ferreri, “la verità sul 2012”, molto illuminante in tal senso. :ok:

il capitolo che parla di “nibiru” però, non mi ha soddisfatto del tutto. :point_up: Ferreri liquida il pianeta con un sonoro “non esiste” ! per poi ricordarci come il mito sia giunto a noi, attraverso i testi degli antichi sumeri.

mi piacerebbe approfondire un pò di più. :sunglasses:

taluni dicono che non si vede perchè è rosso e quindi poco visibile, ma c’è… altri dicono che la sua presenza, col suo campo magnetico, sta facendo proprio ora terremoti sulla luna. ( e sulla terra ) altri ancora, infine, affermano che la sua orbita non può esistere perchè vìola le tre leggi di keplero… :ambulance:

e, infine, il NOAA ha pubblicato un articolo che parla dello spostamento del nord magnetico. tale fenomeno, sempre secondo i “complottisti”, è dovuto alla presenza di nibiru vicino a noi. :nerd:

quindi : 1) dov’ è nibiru ?

         2) il campo magnetico terrestre è influenzato da avvenimenti esterni al nostro sistema o imprevisti oppure queste "anomalie" sono cicliche e dipendono da altro ?

vi ringrazio per l’attenzione e vi saluto :smile:

Intanto, visto che questa è la sezione presentazioni, benvenuto sul forum! :wink:

Benvenuto a bordo.

Benearrivato, :beer: , spero di vederti spesso in linea .
Riguardo al 2012, puoi incominciare da questo intervento di Paolo Attivissimo, affidabile come sempre: http://attivissimo.blogspot.com/2007/01/maya-fine-del-mondo-nel-2012.html

Per cominciare, ciao e benvenuto a bordo! :slight_smile:
Tutto ciò che senti dire su Nibiru non è altro che un’immenso mare di castronerie, soprattutto se vengono associate a una fine del mondo nel 2012. Devo però ammettere che anch’io ci avevo creduto (e neanche poco!) a delle simili bugiardate interplanetarie e googolando “nibiru 2012” si trovavano delle parole terrificanti, specie su Wikipedia. Un giorno però esterno la preoccupazione che era cresciuta in me con un amico, socio del Gruppo Astrofili della città in cui abito (Forlì), che mi ha rassicurato che la storia di Nibiru associata alla fine del mondo nel 2012 è tutta una castroneria interplanetaria da far bere al primo credulone che si trova per strada.

Ancora benvenuto!

Ma quale disturbo? Siamo felici di averti tra noi!

Ciao! Se vuoi parlare di cose tecniche scientifiche e reali benvenuto tra di noi!
Se vuoi parlare di 2012 e nubiru ciao lo stesso…!

Benvenuto!

Benvenuto!

Se hai letto Ferreri sei a buon punto. Internet è una straordinaria cassa di risonanza per le stupidaggini. Nibiru è una di queste. Gli astronomi non escludono affatto che possano esistere corpi planetari al di là di Plutone, ma non con le carattristiche che vorrebbero i catastrofisti. Quindi concordo con Attivissimo, che oramai deve essere ricco sfondato se tutti i convinti della fine del mondo gli hanno mandato i loro (oramai inutili) averi :slight_smile:

Benvenuto e buona permanenza.

Benvenuto nel forum!

ok… grazie del benvenuto ! :smile:

siete tutti facenti parte della cia, che vuole occultare alle povere masse l’ imminente fine del mondo, giusto ? :ok_hand: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

scherzi a parte, è possibile secondo voi che esista un potere alla “big brother”, in grado di occultare milioni di dati su altrettanti milioni di siti internet ? :astonished:
un controllo del “governo obra”, come lo chiamano i complottisti, tale per cui quello che tu cerchi su internet, CREDI di averlo scelto tu, ma è in realtà una scelta guidata da altri ? :sunglasses:

vabbè… basta così… :flushed: :nerd: avete piuttosto da segnalarmi qualche sito SERIO che parli di Nibiru/X pianeta ? L’Attivissimo l’avevo già letto… non che non sia serio, ovviamente, anzi ! ma preferisco sempre avere due fonti, quando è possibile, piuttosto che una sola. mi comporto così anche nel lavoro… che ci posso fare… :flushed:

ciao :smile:

Benvenuto nel forum

Le altre fonti possono essere ad esempio video youtube di interviste a personaggi seri tipo la Hack o dell’ESA, intervistati anche da programmi tv tipo Le Iene, sul fenomeno (da baraccone) Nibiru. Il fatto che non si trova molto di ufficiale in rete è proprio dettato dal fatto che quelli titolati a farlo, scienziati, università, etc. non si preoccupano di qualcosa che non esiste :slight_smile:

No, non ci sono scorciatoie. Bisogna iniziare a studiare con calma, fatica e umiltà le basi del metodo e del pensiero scientifico. Questi strumenti concettuali sono talmente radicati nella natura e nel modo di pensare degli scienziati, che queste persone possono permettersi di bollare istintivamente come baggianate idee come Nibiru, anche se sembra arrogante. E` l’unico mondo per vincere le paure, le insicurezze e la credulità dei complottisti che indeboliscono le difese culturali della società.

Non capisco come possa considerarsi serio un sito che parla di una cosa falsa ed idiota.

Se invece ti riferisci a siti che spieghino scientificamente perché nibiru non esiste qualcuno ti e già stato indicato ed altri saltano velocemente fuori utilizzando google o qualsiasi altro motore di ricerca (ovviamente controllato dalla CIA)

Benvenuto

Soffri di sindrome da trollite smileforme?

Capisco la tua difficoltà a trovare siti seri che parlano di Niribu. Probabilmente dipende dal fatto che Niribu non esiste…

si sono un pò troll… :ok_hand: mezzo troll e mezzo alieno :astonished: anzi, anunako :wink:

va bene, darò un’ occhiata su yutube !

cambiando argomento, che mi dite della super luna ? è stato davvero un fenomeno che capita ogni 400 anni ?

qualcuno me lo spiega, che sono un pò “scarso” in materia ?

La ripetibilità del fenomeno mi pare di aver sentito sia di 80 anni e non di 400 che pero e comunque un suo multiplo.
Le orbite non sono mai cerchi ma ellissi uno dei cui fuochi e il pianeta o l astro di riferimento, nel nostro caso la terra.
Ci saranno quindi due punti apo-geo e peri-geo uno il più lontano ed uno il più vicino per la luna dalla terra. La luna sara anche leggermente influenzata dall attrazione gravitazionale del sole e quindi esisteranno anche delle variazioni legate all influenza del sole (elio invece di geo) ciò che è successo e che accade ogni 80 anni e una combinazione che fa si che la luna sia Piena e il più vicino alla terra.
Spero di essermi spiegato ma qualcun altro potrà spiegartelo sicuramente meglio.

Ciao
Raffaele

Certo che di carne al fuoco ne metti eh?
Luna piena e perigeo contemporaneamente è un fenomeno tutt’altro che raro. Quello su cui bisogna intenderci è la tolleranza delle distanze e dei tempi in gioco.

Il perigeo lunare (il punto di massimo avvicinamento della Luna alla Terra) non è una distanza fissa, e può variare di orbita in orbita di alcune migliaia di km.
2 o 3 mila chilometri possono sembrare un sacco, ma stiamo parlando di una distanza di 360.000 km…

Poi il concetto di Luna piena.
Il “vero” plenilunio avviene in un solo istante ben preciso, quando Luna, Terra e Sole sono allineati, però chi è in grado di vedere una differenza anche 15/20 ore prima/dopo? La Luna sembra piena comunque no?

Prova questo sito http://digilander.libero.it/occultazioni/calcolatore.html e metti come anno 2011.
Nella colonna perigeo, osserva dove c’è il simbolo ++, che segnala quando un perigeo è vicino a livello temporale con la Luna piena. In più la colonna con F+ F- dice quante ore di differenza ci sono dal perigeo al plenilunio.

19/03/2011 356577 km++ F+0h
In effetti il perigeo è più vicino se si guarda la media, e avviene nei medesimi minuti della Luna piena. Da questo è partita tutta la montatura mediatica.

Ma adesso divertiamoci. Diamo un occhiata al 2012:
06/05/2012 356953 km++ F-0h

Perigeo (un pelo più lontano) e Luna piena ancora nella stessi momenti. Sfido chiunque a vedere una differenza apprezzabile delle dimensioni della Luna con 400 km su 356000

Ma andiamo avanti, anzi indietro nel tempo, nel 2008
12/12/2008 356567 km++ F+5h

In questo caso il perigeo era ancora più vicino di quello di sabato, ma la Luna non era proprio piena piena… c’erano 5 ore di differenza. Ancora una volta sfido chiunque a notare una differenza di fase nella Luna nell’arco di 5 ore.

Molti TG hanno detto che il fenomeno no si ripeteva da 18 anni. Vediamo:
08/03/1993 356529 km++ F- 1h

Il perigeo è particolarmente vicino, con una sola ora di differenza plenilunio.

Andiamo indietro di un anno
19/01/1992 356548 km ++ F+0h

Oh! Questo perigeo era ancor più vicino ed è avvenuto praticamente negli stessi minuti del plenilunio. Questa in effetti è stata una superluna più superluna di quella di sabato :stuck_out_tongue_winking_eye:
Quindi chi dice 80anni o 400anni ha proprio sparato dei numeri a caso.


Dunque è sì vero che un perigeo+Luna piena così non accadeva da 19 anni, ma i media hanno preso solo questa informazione senza valutare che considerate le distanze in gioco non c’è nessuna differenza eclatante.
Anzi vi faccio una provocazione. Guardiamo il mese prossimo:

17/04/2011 358087 km F- 20h
Il perigeo non è vicino e la Luna è piena 20 ore dopo.

Chi ha fatto foto alla Luna sabato, ne faccia altre il 17 aprile con lo stesso zoom. Sono proprio curioso di vedere la differenza!


Concludo il pistolotto
In TV si è sentito parlare di “Luna più grande del 14% rispetto al solito”, ma anche quella è una sparata, perché quella differenza si riferisce al grandezza della Luna all’apogeo con quella al perigeo; quindi si sono andati a prendere proprio i due estremi.

Benvenuto anche da parte mia. :slight_smile:

Benvenuto :slight_smile: