Ciao a tutti!

Un saluto a tutti gli utenti del forum.

Come tutti voi sono appassionato di astronautica da anni, certo non sono un esperto come voi. Sono sopratutto affascinato dall’età pionieristica del volo spaziale, non che adesso non ci sia poesia, ma 40 anni fa si sono fatte cose incredibili con davvero pochi mezzi.
Sono affascinato supratutto dalle creazioni del Progettista Capo Korolev.

Ciao ciao

Ciao, benvenuto :slight_smile:
Anche io sono sono da sempre molto colpita da quello che i primi studiosi e progettisti sono stati in grado di pensare e creare praticamente da zero…Korolev e Goddard, ma anche Tsiolkovsky prima…e poi, sopratutto, mi ha molto impressionato Von Braun…

Tsiolwkosky (L’avrò scritto migliaia di volte in vita mia ma non mi ricordo mai come si scrive) era un genio, ha colto in un equazione di una semplicità disarmante l’essenza della propulsione a razzo! Quando ancora il resto del mondo si chiedeva se nel vuoto realmente valesse il 3° principio.
Per quanto riguarda Korolev, i suoi progetti vivono ancora in qualche maniera almeno nella filosofia, in un epoca in cui non c’era simulazioni FEM, Matlab etc. è sbalorditivo.
Per Von Brown, sicurmente un grande ingegnere, però la sua collaborazione con i Nazisti non sono mai riuscita a digerirla.
Certo la V2 è tra i miei razzi preferiti (dopo l’A2-Soyuz), tanto qua si può dire che ho la mia classifica di razzi preferiti, vero? (normalmente sarei preso per pazzo)

Vero…impressionante…i primi progetti e le prime missioni sono stati realizzati con una tecnologia lontana “anni luce” da ciò di cui si dispone oggi.

Certo! Qua siamo tutti un pò pazzi :slight_smile: per questi temi!

Benvenuto Ritberger!

Il mio razzo preferito è il Saturn V… Io vengo preso per il :butt: anche da mia moglie… Quindi… Sei nel posto giusto per sfogare la tua nerdaggine.

Saluti

Benvenuto, sei atterrato al posto giusto.

Benvenuto, buona navigazione! :slight_smile:

Benvenuto nel forum!

Ciao! Benvenuto a bordo!

Ciao Ritberger, ho colto l’occasione per andare a vedere la pagina Wikipedia di Ciolkovskij (quante traslitterazioni). Pubblicò “L’esplorazione dello Spazio cosmico per mezzo di motori a reazione” mentre i fratelli Wright pensavano a come mettere un motore a scoppio sul loro aliante… non ho parole.

Benvenuto! :smiley:

Vorrei solo pregare di non trarre grossolani giudizi sul piu’ grande di sempre, Von Braun, che ha come colpa quella di essere cresciuto in un ambiente dove il governo controllava tutto e commetteva crimini. Guardiamo ai risultati: nel 2013 nessuno ha ancora costruito un razzo migliore del suo.

Grazie a tutti per il benvenuto.