Ciao a tutti

Salve,
mi chiamo Amedeo e, da qualche giorno, ho scoperto l’esistenza di questo affascinante forum.

Ovviamente, avendo un interesse di lunga data (ma un po’ arruginito) per la missilistica, l’astronautica e l’esplorazione spaziale, dopo aver visto la qualità e la varietà dei vostri interventi, non ho potuto fare a meno di iscrivermi, sicuro di trovare chi potrà tenermi aggiornato su una attività umana che, per quanto (ahimè) oramai lontana dalle luci della ribalta, conserva, a mio avviso, un fascino ed un’importanza enormi.

Sono abbastanza vecchio per aver avuto in regalo, come prima scatola di LEGO, il set prodotto nel 1975 contenente LEM, rover ed astronauti, per aver visto in TV il primo liftoff dello Space Shuttle e per essermi fatto le ossa in materia ascoltando i 45 giri della collana l’Uomo e lo Spazio “ereditati” (leggi: fregati) da mio zio e leggendo i volumetti dell’Enciclopedia dell’Astronautica, usciti in allegato alla rivista Futura all’inizio degli anni '80.

Ovviamente, le mie letture in materia non sono terminate nel periodo dell’adolescenza, anzi, ho avuto anche la fortuna di approfondire qualcuno di questi miei interessi nella formazione universitaria. Mi sono laureato in fisica e, pur essendo, dal punto di vista del corso di studi, un fisico delle alte energie, ho scelto di svolgere una tesi di argomento astrofisico. Sono, comunque, ben consapevole di essere qualche gradino sotto tanti membri del forum che, per passione o per lavoro, hanno maturato una competenza ed una conoscenza nel settore aerospaziale ben superiore a quella che posso avere io.

Be’, ho parlato anche troppo :stuck_out_tongue_winking_eye:, spero ci si possa incontrare presto in qualche interessante thread, nel frattempo, vi saluto tutti cordialmente. :beer:

Amedeo

Grazie della stima Amadeus e benvenuto.

Ciao Amedeo dal punto di vista stilistico mi piace molto come scrivi. Hai persino preso il tempo di scrivere in corsivo la parola straniera.

Sii il benvenuto.

Benvenuto nel Forum!

Fisico delle alte energie? WoW! Bienvenue

Ringrazio tutti del benvenuto. :ok_hand:

Ne approfitto per un paio di risposte al volo.

È che soffro ancora dei limiti dei tempi andati, quando nelle mailing list, gruppi di discussione e simili avevi a disposizione solo i caratteri dell’ASCII a 128 bit e, talvolta, anche solo scrivere una parola straniera era una pena (per mancanza dei caratteri giusti). Adesso, con Unicode e possibilità avanzate di formattazione disponibili dappertutto, mi sembra di stare nel paese dei balocchi! :smile:

Una doverosa precisazione. Ho citato la mia formazione universitaria solo per dire qualcosa di più sul mio background, ma sono fuori dall’ambiente da anni. Ho fatto il consulente nel settore industriale ed ho avuto, per un paio di anni accademici, una docenza a contratto all’università. Poi, quando mi è arrivata la raccomandata che chiedeva se accettavo il passaggio di ruolo nella scuola superiore (avevo fatto il concorso nel 2000)… be’, non ho avuto dubbi! Quindi sia ben chiaro che sono un semplice docente di liceo, non un ricercatore.
Comunque, non sono completamente arruginito, soprattutto se mi si chiede qualcosa che era state of the art nel 1998! :stuck_out_tongue_winking_eye: (scherzo!)

Benvenuto a bordo Amadeus!

Conservo anche io gelosamente i volumetti dell’Enciclopedia Astronautica che erano allegati alla compianta rivista Futura!!

Benvenuto ache da parte mia.

Ce ne fossero di più di insegnanti di liceo come te, che si interessano attivamente della scienza per poi trasmettere questa passione agli studenti…
Benvenuto nel forum! :slight_smile: