Salve,
mi chiamo Amedeo e, da qualche giorno, ho scoperto l’esistenza di questo affascinante forum.
Ovviamente, avendo un interesse di lunga data (ma un po’ arruginito) per la missilistica, l’astronautica e l’esplorazione spaziale, dopo aver visto la qualità e la varietà dei vostri interventi, non ho potuto fare a meno di iscrivermi, sicuro di trovare chi potrà tenermi aggiornato su una attività umana che, per quanto (ahimè) oramai lontana dalle luci della ribalta, conserva, a mio avviso, un fascino ed un’importanza enormi.
Sono abbastanza vecchio per aver avuto in regalo, come prima scatola di LEGO, il set prodotto nel 1975 contenente LEM, rover ed astronauti, per aver visto in TV il primo liftoff dello Space Shuttle e per essermi fatto le ossa in materia ascoltando i 45 giri della collana l’Uomo e lo Spazio “ereditati” (leggi: fregati) da mio zio e leggendo i volumetti dell’Enciclopedia dell’Astronautica, usciti in allegato alla rivista Futura all’inizio degli anni '80.
Ovviamente, le mie letture in materia non sono terminate nel periodo dell’adolescenza, anzi, ho avuto anche la fortuna di approfondire qualcuno di questi miei interessi nella formazione universitaria. Mi sono laureato in fisica e, pur essendo, dal punto di vista del corso di studi, un fisico delle alte energie, ho scelto di svolgere una tesi di argomento astrofisico. Sono, comunque, ben consapevole di essere qualche gradino sotto tanti membri del forum che, per passione o per lavoro, hanno maturato una competenza ed una conoscenza nel settore aerospaziale ben superiore a quella che posso avere io.
Be’, ho parlato anche troppo , spero ci si possa incontrare presto in qualche interessante thread, nel frattempo, vi saluto tutti cordialmente.
Amedeo