Ciclo solare "moscio"

L’intensità del corrente ciclo solare sembra essere al di sotto delle previsioni. Ieri Spaceweather.com ha pubblicato questo diagramma, che dice molto:

Il numero di macchie può variare rapidamente, per cui una veloce ripresa dell’attività è sempre possibile, fino a raggiungere o superare le previsioni. Vedremo nei prossimi mesi.
Per intanto gli astrofotografi continuano attivamente a catturare fotoni solari, specialmente nella riga dell’H-alfa. Questa è di ieri, e ho provato ad elaborarla per evidenziare sia il disco che le protuberanze. E’ un dettaglio della zona sud-est del Sole, attorno alla regione attiva AR1608. Seeing cattivo, giornata di phoen, ma insomma… :smile:


Meno male che le condizioni non erano ottimali :wink:
Le tue foto sono del sole sempre spaventosamente bellissime!!
Speriamo che l’attività solare riprenda, avevano progettato un “aurora tweetup” ma se il sole dorme non avrà molto successo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grassie, neh?

Speriamo che l'attività solare riprenda, avevano progettato un "aurora tweetup" ma se il sole dorme non avrà molto successo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ne dubito, guarda, dorme :zzz:


:zzz: E’ vero !!! ha la faccina addormentata come l’emoticon !!! :point_up:

No, per carità, ci bastano i guai che abbiamo col Global Warming…

OT: Marco, per qualche giorno è ancora accessibile - col semplice log in - l’articolo del New Scientist sulla fine dell’ultima era glaciale:

http://www.newscientist.com/article/mg21628891.900-the-great-thaw-charting-the-end-of-the-ice-age.html

Grazie, scaricato e stampato, stasera me lo leggo.

Non farti scappare le immagini:

http://i45.tinypic.com/dckuh.jpg

http://i45.tinypic.com/2w35m38.jpg