Cielo d'ottobre (October Sky) - Joe Johnston, 1999

Oggi pomeriggio, per puro caso, mi sono gustato un film piacevolissimo di cui non avevo mai sentito parlare: Cielo d’Ottobre (October Sky), tratto dal libro “Rocket Boys” di Homer Hickam, che narra la vicenda, realmente accaduta, di un gruppo di ragazzi (di cui Homer era il “capo”) di una grigia cittadina mineraria degli Stati Uniti che, ispirati ed attratti dal lancio del primo Sputnik, si appassionano alla costruzione di razzi e all’esplorazione dello Spazio.
Secondo me una vera “chicca” cinematografica, anche se (immagino) poco conosciuta ai più.
Altre informazioni sul sito dello stesso Homer:

Ciao, Fabio

Veramente un bel film, visto ormai più volte,che ha ispirato più di qualche persona che conosco alla passione per l’astronautica.

Veramente un bel film, visto ormai più volte,che ha ispirato più di qualche persona che conosco alla passione per l'astronautica.

E io sono tra questi :wink: . Veramente bel film!

Orpolina, questo mi manca.
Ricordo quando uscì, ma non ho mai trovato l’occasione per guardarmelo.
Rimedierò presto :wink:

Registrato in dvd da Sky un paio di anni fà. Effettivamente è molto carino. Una piccola opera morale.

Salute e Latinum per tutti !

Pur essendo in montagna, per puro caso sono riuscito a beccarmi la seconda parte del bel film. Inutile dirlo, mi sono emozionato parecchio…

Certo che dovremmo trovare un canale per l’interscambio di materiale fra noi appassionati, al di là del poco che è possibile mettere nella sezione download… dovremmo studiarci.

Salute e Latinum per tutti !

  1. he heh he anche secondo me kruaxi
Certo che dovremmo trovare un canale per l'interscambio di materiale fra noi appassionati, al di là del poco che è possibile mettere nella sezione download... dovremmo studiarci.

Salute e Latinum per tutti !

I canali ci sarebbero anche (Torrent su tutti)… ma sono poco legali 8)

Certo che dovremmo trovare un canale per l'interscambio di materiale fra noi appassionati, al di là del poco che è possibile mettere nella sezione download... dovremmo studiarci.

Salute e Latinum per tutti !

I miei doveri istituzionali mi obbligano a ricordare a tutti che lo scambio di materiale “pirata” è espressamente vietato dalla legge. Per il bene di questo Sito ripeto l’invito già fatto in passato di non utilizzare i forums per questo scopo, al fine di evitare possibili conseguenze al qui scrivente, oltre che per essere buoni cittadini :wink:
Per ogni tipo di contatto necessario ad approfondire argomenti “scabrosi” utilizzate le email (se avete deciso di renderle visibili) raggiungibili tramite i nostri rispettivi profili, oppure via PM.
Attenzione, raga, nessun intento ipocrita di essere censorio, sia chiaro :smiley:
So di poter contare sulla vostra collaborazione. :smiley:

Per quanto dicevi tu Kruaxi, proprio stasera in una cena con Archipeppe e SpaceWalker abbiamo discusso della necessità che avremo presto di cambiare provider per avere lo spazio web necessario alla crescita del sito, visto che il giga a disposizione oggi comincia davvero ad essere strettino.
Non appena avrò a disposizione più disco, PROMETTO che la sezione di download si potrà arricchire con tutto il materiale che potremo mettere a disposizione dei nostri utenti registrati.

Certo che dovremmo trovare un canale per l'interscambio di materiale fra noi appassionati, al di là del poco che è possibile mettere nella sezione download... dovremmo studiarci.

Salute e Latinum per tutti !

I miei doveri istituzionali mi obbligano a ricordare a tutti che lo scambio di materiale “pirata” è espressamente vietato dalla legge. Per il bene di questo Sito ripeto l’invito già fatto in passato di non utilizzare i forums per questo scopo, al fine di evitare possibili conseguenze al qui scrivente, oltre che per essere buoni cittadini :wink:
Per ogni tipo di contatto necessario ad approfondire argomenti “scabrosi” utilizzate le email (se avete deciso di renderle visibili) raggiungibili tramite i nostri rispettivi profili, oppure via PM.
Attenzione, raga, nessun intento ipocrita di essere censorio, sia chiaro :smiley:
So di poter contare sulla vostra collaborazione. :smiley:

Per quanto dicevi tu Kruaxi, proprio stasera in una cena con Archipeppe e SpaceWalker abbiamo discusso della necessità che avremo presto di cambiare provider per avere lo spazio web necessario alla crescita del sito, visto che il giga a disposizione oggi comincia davvero ad essere strettino.
Non appena avrò a disposizione più disco, PROMETTO che la sezione di download si potrà arricchire con tutto il materiale che potremo mettere a disposizione dei nostri utenti registrati.

Comunque ho studiato anche io un pò di legislazione a riguardo: una registrazione televisiva, purché non venga venduta, può essere scambiata e mostrata agli amici senza problemi, in omaggio al diritto di informazione. Ovviamente tutt’altra storia se si tratta di un originale, su supporto originale e coperto da copyright. Diciamo per chiarire che, ogni registrazione che contenga al suo interno interruzioni pubblicitarie, è al di fuori di ogni rischio…

Salute e Latinum per tutti !

Specifico: ho parlato di scambio diretto, non della possibilità di caricare e far downloadare a piacimento tale materiale da un sito… questo rimane verboten ! Beninteso !

Salute e Latinum per tutti !
Specifico: ho parlato di scambio diretto, non della possibilità di caricare e far downloadare a piacimento tale materiale da un sito... questo rimane verboten ! Beninteso !

Bè i principali canali “poco legali” sono di scambio diretto, quindi no problem.
L’unico neo è quali materiali possano essere ritenuti “scambiabili”, per esempio lo sono le registrazioni fatte dal nostro admin su STS-121. In questo caso si potrebbero, invece che tenere sul web, scambiare via Torrent, magari tenendo questa ipotesi per i file più vecchi che non ci stanno più sullo spazio web. Vorrei ricordare infatti che i programmi P2P non sono illegali, dipende solo da quali file ci si scambia.

[OT] In effetti mi piacerebbe che in Italia e all’estero si creasse una legislazione intelligente sull’argomento.
Per esempio mi spiegate cosa ci sta di “illegale” nello scambiarsi (ipoteticamente chiaro) il film October Sky in formato DivX, quando:

  • è un film dato e ridato in tv da molto tempo
  • la qualità non si può certo ritenere pari a un DVD, ma comunque maggiore (e intaccabile dal tempo) di una VHS

Non credo che vi sia danno per i detentori dei diritti, in quanto (per mia esperienza e credo di tutti :wink: ) se una cosa ci interessa la compriamo, indipendentemente dalla sua disponibilità al download.
Questo permetterebbe anche una diffusione e una salvaguardia di molte opere (film o altro) che, ormai vecchie e introvabili, resterebbero disponibili on-line.

Voglio sottolineare che il mio OT non vuole assolutamente portare a infrangere la legge, ma a un discorso aperto e intelligente sull’argomento.
Se l’admin lo ritiene troppo osè ( :smiley: ) può anche cancellarlo.

L'unico neo è quali materiali possano essere ritenuti "scambiabili", per esempio lo sono le registrazioni fatte dal nostro admin su STS-121. In questo caso si potrebbero, invece che tenere sul web, scambiare via Torrent, magari tenendo questa ipotesi per i file più vecchi che non ci stanno più sullo spazio web. Vorrei ricordare infatti che i programmi P2P non sono illegali, dipende solo da quali file ci si scambia.

Ottima precisazione.
In effetti BitTorrent piuttosto che eMule o altri sono semplici strumenti. Il possibile reato tocca il contenuto scambiato.
Cmq, la NASA è molto chiara al proposito: lascia libero uso purchè il sito citi la fonte e non ne tragga lucro. L’unico divieto secco riguarda l’uso del “metaball” e dei loghi NASA, tant’è che il creatore di nasawatch.com ha dovuto scrivere un preambolo lungo C O S I’ per rendere chiaro il contesto in cui usa la parola “NASA”.

[OT] In effetti mi piacerebbe che in Italia e all'estero si creasse una legislazione intelligente sull'argomento. Per esempio mi spiegate cosa ci sta di "illegale" nello scambiarsi (ipoteticamente chiaro) il film October Sky in formato DivX, quando: - è un film dato e ridato in tv da molto tempo - la qualità non si può certo ritenere pari a un DVD, ma comunque maggiore (e intaccabile dal tempo) di una VHS

Non credo che vi sia danno per i detentori dei diritti, in quanto (per mia esperienza e credo di tutti :wink: ) se una cosa ci interessa la compriamo, indipendentemente dalla sua disponibilità al download.
Questo permetterebbe anche una diffusione e una salvaguardia di molte opere (film o altro) che, ormai vecchie e introvabili, resterebbero disponibili on-line.

QUOTO. Purtroppo trovo che la legislazione italiana nel campo sia tra il ridicolo e l’incredibile.
Paghiamo una tassa per ogni supporto ottico che acqistiamo a titolo di “rimborso” generico dei danni della pirateria mediatica.
Provare a far costare un CD originale 5, max 10 euro ?
E un DVD normale (non i lusso o quelli per collezionisti) massimo 10 euro?
Pensate che davvero non se ne venderebbero di più? :roll_eyes:

Voglio sottolineare che il mio OT non vuole assolutamente portare a infrangere la legge, ma a un discorso aperto e intelligente sull'argomento. Se l'admin lo ritiene troppo osè ( :smiley: ) può anche cancellarlo.

No. Tranqui. Quello che dovevo dirvi l’ho detto tre posts fa. Ci siamo sicuramente già capiti e non trovo il motivo di censurare le tue parole o quelle di Kruaxi.

Cmq, ho trovato il DVD di October Sky a 9 euro nel classico

vi segnalo, giusto per rimarcare l’idiozia di chi fa i palinsesti televisivi che la notte scorsa italia 1 mandava in onda il film “cielo d’ottobre”. l’ho scoperto per caso stamattina alle 6.15 e ne ho visto 5 minuti. me l’aveva raccomandato un certo Brian Harvey…

Visto il film in DVD mesi fa, come protagonista vi è un giovanissimo Jake Gyllenhaal allora non ancora salito alla ribalta che arriverà, con Donnie Darko, due anni più tardi. Guardabile.

Lessi pure il libro, veniva presentato come una biografia in quarta di copertina, ma in una nota d’inizio volume è l’autore stesso a rivelare che ha parzialmente romanzato il testo.

Nota tragicomica del romanzo:
il protagonista assiste casualmente ad un comizio elettorale di J.F.K. in evidente difficoltà ad arringare la folla formata da vulghi minatori. Fino a quando il nostro eroe (figlio anch’esso di scavacaverne) salva il futuro presidente suggerendo un programma di sbarco sulla luna da intendere come nuova frontiera per estrarne minerali preziosi. Si conclude, per l’arrabattato candidato, con ovazioni e tripudio elargitoli dalla folla.

Che cavolo ho fatto una notte insonne tra “osservazioni” satellitari ,Deep space nine,l’affondamento della Valiant (molto interessante vedere un film dove,al di la della politica e del rimaneggiamento storico degli Inglesi,si vede una azione “eroica” della nostra Marina Militare,impossibile nel cinema italiano attuale),poi ho chiuso tutto e mi sono visto l’alba…molto spettacolare…ma intanto che aspettavo potevo vedermi anche Cielo d’Ottobre.Comunque si…i palinsesti italiani devono essere fatti da scimmie e nn tra le migliori tra l’altro…

Mac vedi anche tu deep space nine? Disgraziata fiction inedita distrutta dal palinsesto #-o. Sono varie le puntate mi sono perso di cui un paio addirittura non le hanno mai trasmesse :scream: .

Se capita si,devo dire che sui palinsesti nazionali nn satellitari Star Trek è stato maltrattato in maniera unica,tanto che da ragazzino stavo sveglio fino a tardi per vederlo (molto tardi e ovviamente di nascosto).D’altra parte quale scelta migliore mettere una serie come Star Trek (serie adulta ma che invariabilmente e giustamente attira “molti” adolescenti) all’una di notte (che su Italia 1 spesso diventavano le due se si era fortunati) o nei pomeriggi estivi (passati spesso al mare) 8).Per fortuna ora esiste internet (…).In ogni caso ora seguo con molto interesse Battlestar Galactica e sarà “dura” aspettare il 2008 per vedere la quarta ed ultima stagione :colonial:.

Ancora riguardo al film:
Il protagonista incontra Von Braun per la gioia di molti di questo forum, ma non per la mia :x .
So bene che il cinema ha i suoi tempi stretti e che nel montaggio possono limare anche i singoli frame, ma la figura del tedesco viene semplicemente esaltata mentre il romanzo, che ne ha la possibilità, si prende alcune pagine per farne una descrizione più onesta.

Per mac una curiosità: quale lavoro svolgi per poterti permettere una notte insonne?