Cielo d'ottobre (October Sky) - Joe Johnston, 1999

Studio Ingegneria (indovina quale) e sono, diciamo, “in vacanza” dallo studio almeno per qualche giorno.In ogni caso la notte insonne nn era voluta :smile: .

Uno dei miei film preferiti…merita davvero…

Ciao a tutti…ieri facendo zapping ho visto (purtroppo) solo i titoli di coda del film Cielo d’ottobre su Rai Movie. E’ la storia vera di un ingegnere in pensione NASA che a 17 anni, a seguito della vicenda Sputnik decise di costruire razzi con degli amici per partecipare (e vincere) un concorso organizzato dalla locale scuola (mi sembra di rileggere il racconto del “nostro” Mike Mullane). Qualcuno di voi l’ha visto? Volevo un vostro parere sul film. Grazie!

ciao,
qui la trama , e in questo link qualche notizia in più.

Un bel film, ma dal mio punto di vista suoi i temi principali sono altri e la relazione con lo spazio è meno forte di quanto spesso si dica.

Siete stati molto gentili ed esaurienti ragazzi…caspita cosa mi sono persa! Cercherò di rimediare prendendo libro e dvd…devo assolutamente vederlo. Ieri raccontavo la trama a mio figlio diciasettenne il quale al posto di interessarsi mi ha bofonchiato: ma cosa me ne importa… Nonostante tutto credo proprio che il film gli piacerà.

.ho appena notato che il topic già c’era e avete giustamente messo lì mio intervento. Scusatemi :flushed: ma il bello è che prima di aprire nuovo topic ero andata a vedere se era già stato postato… :star_struck:…sono proprio fusa

Uno dei temi del film è proprio il rapporto fra figli con le loro aspirazioni e genitori, quindi dovrebbe importargli parecchio proprio nella fascia d’età in cui pensa al suo futuro.

Spero che il film lo aiuti a capire quanto stiamo già cercando di trasmettergli a parole.

Carino, è bello vedere quanta passione pervadeva questo giovane ragazzo al tempo dell’inizio della esplorazione spaziale =)