Cina: quarto centro per il lancio di satelliti

Gli organi di informazione Cinese hanno annunciato che nei giorni scorsi sono iniziati in Cina i lavori per la costruzione del quarto poligono di lancio spaziale.
Dopo i già collaudati Centri di Jiuquan, Xichang e Taiyuan, ora il quarto Centro è in allestimento a Wenchang, sulla costa dell’isola di Hainan, situata a sud del corpo continentale Cinese.
La base, che si trova a 19° Nord sull’Equatore, è attualmente sede di un centro per i lanci di razzi suborbitali.
I lavori di ampliamento e di costruzione delle nuove attrzzature termineranno nel 2012, con il primo lancio orbitale previsto nel 2013.
Data la migliore posizione geografica in Latitudine, verranno favoriti i lanci di satelliti verso l’orbita geostazionaria.
L’affacciamento sul mare eviterà anche pericoli per le popolazioni dei territori attualmente sorvolati dai razzi vettori nella loro traiettoria.
Si pensa che da questo sito partiranno i nuovi e più potenti lanciatori Long March-5 .

Avevo letto questa notizia qualche giorno fa sul New York Times e in quel articolo la costruzione di questa base veniva messa in relazione con il programma lunare cinese e con una volontà della Cina di mandare un astronauta sulla Luna addirittura entro il 2017

Beh, la posizione aiuta ad aumentare i carichi in orbita, quindi sicuramente è più fruibile

Ma come fate a scrivere?
Ho tolto i permessi a tutti…Odio SMF.

Pensavo fosse tornato tutto normale :flushed:

Ok, lascio stare fino anuovo ordine :ok_hand:

Come disse qualcuno: Obbedisco! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mi sembra di aver notato che si può postare solo su news portale