CM-LM/ SHELTER

riguardo a questo progetto conosco qualcosa, ma sinceramente non avevo ben chiara l’idea di come fosse stato ideato.
Pur se sembra una cosa arrangiata, risulta comunque interessante.
Disegni tratti da nasaspaceflight.com
Dove cavolo li recuperano questi disegni?!

Ci devono essere tonnellate di materiale nei cassetti.Il problema è scansionarli.Comunque questa ennesima versione dello Shelter con una capsula Apollo al posto del modulo di ascesa mi piace molto.

Esatto, sembra che ne saltino fuori a iosa di vecchi progetti brevettati e “morta lì” Ma sbucheranno fuori per via del nuovo ritorno alle capsule??? Mah …

riguardo a questo progetto conosco qualcosa, ma sinceramente non avevo ben chiara l'idea di come fosse stato ideato. Pur se sembra una cosa arrangiata, risulta comunque interessante. Disegni tratti da nasaspaceflight.com Dove cavolo li recuperano questi disegni?!

Non e’ poi cosi’ difficile, basta andare sui server degli uffici brevetti americano o francese, dove per parole chiave puoi trovare tutti i progetti in pdf o tiff. Alcuni sono a pagamento, altri no.
Niente a che vedere con l’ufficio brevetti italiano, dove per fare ricerche devi prendere in ano libroni impolverati e rovinarti la vista per leggere tutto tutto.

Suggestiva si, ma secondo voi, come si confrontava il tutto con il problema “peso”?

Non e' poi cosi' difficile, basta andare sui server degli uffici brevetti americano o francese, dove per parole chiave puoi trovare tutti i progetti in pdf o tiff. Alcuni sono a pagamento, altri no.

:flushed: ehmm un pò OT, ma vorrei segnalarvi anche

GoogleBrevetti
Brevetti Europei

si trova di tutto lì dentro!
del tipo: Rover Marziani
e anche cose un po’ assurde:
Improbabile Tuta rigida! :grinning:

:flushed: ehmm un pò OT, ma vorrei segnalarvi anche >[GoogleBrevetti](http://www.google.com/patents) >[Brevetti Europei](http://l2.espacenet.com/home)

si trova di tutto lì dentro!
del tipo: Rover Marziani
e anche cose un po’ assurde:
Improbabile Tuta rigida! :grinning:

BOIACCIA LA SALSICCIA! Mi mancavano…
:o

Non è tanto il peso che mi preoccupa, quello è stato sicuramente previsto nella fase di studio, ma il rivestimento della capsula.
Veniva tenuto quello originale o era stato previsto qualche altro tipo?
Mi sorge questo dubbio perchè, come ben sappiamo, durante l’attraversata Terra -luna la capsula era sottoposta ad una continua rotazione in modo da non esporre al sole sempre la stessa parte.
In questo caso come avrebbero fatto?

e anche cose un po' assurde: [Improbabile Tuta rigida!](http://www.google.com/patents?vid=USPAT3405406&id=mMZwAAAAEBAJ&pg=PP1) :grinning:

Uhmmm assurde non direi, questo prototipo era ideato per avere pressione interna e volume costanti, in modo da abbattere il tempo do deazotazione.
Cmq è interessante, non sapevo che fossero disponibili questi breveti. :smiley: