Codice di autoregolamentazione per la pubblicazione delle immagini

Grazie ad adminbot per i chiarimenti!

Qualche dubbio:

(1)

Questo vale anche nel caso si posti direttamente il link all’immagine (che originariamente punta ai server di twitter), ossia senza scaricarla e ricaricarla? Qualche volta può venire la tentazione di farlo per godere dell’immagine a piena risoluzione.

(2)
Se trovo un’immagine di dubbia provenienza, è ammissibile twittarla su un proprio account e poi postarla attraverso il tweet? (in questo caso la responsabilità dell’uso dell’immagine ricade sul twittatore non sul forum, no?)

(3)
Come ci si comporta con le foto cinesi? In molti casi, per ragioni linguistiche, è veramente difficile capire se sono coperte da diritti o meno. Spesso anche le foto ufficiali vengono diffuse in modo indiretto, come rivelano i loghi di vari social o dei molteplici media di stato. Altre immagini sono di provenienza amatoriale, ma non risulta possibile “boxare” il link originario al social in cui in origine sono state postate, magari perché se ne viene a conoscenza di seconda mano, per esempio tramite il formum di NSF. Nel dubbio ci priviamo anche di quel pochissimo che trapela dall’attivissimo, ma chiusissimo, mondo spaziale cinese?

A questo proposito aggiungerei un invito a condividere tutte le info che eventualmente si scoprissero in merito alle licenze relative a fonti di uso non comune.

Se un tweet include una bella foto ad alta risoluzione che appare piccola su Twitter, oltre a incollarne l’URL in un post in modo che Discourse possa effettuarne l’embedding, inserisco nel testo del post anche un link (nel senso di testo sottolineato cliccabile) alla versione alla massima risoluzione come spiegato in questo articolo.

Esempio

Un esempio di tweet con un’immagine ad alta risoluzione:

Link all’immagine alla massima risoluzione.

4 Mi Piace

Capisco perfettamente la tentazione, ma no. :slight_smile:
Il Tweet intero e integrale è quanto la licenza di Twitter consente di pubblicare. Sebbene in passato avessimo tollerato questa pratica esattamente per quel motivo (agevolare l’accesso all’immagine in HD per i nostri utenti), dopo attenta analisi della licenza ci siamo convinti che non sia consentito estrapolarla e pubblicarla autonomamente. Peraltro OneBox fa già un’incorporazione che recupera l’immagine a risoluzione più alta, se disponibile.

Corretto, anche se boh, è davvero necessario? :thinking:

Se la licenza non è reperibile ci sono quattro scelte:

  • controllare se esiste un tweet (ci sono alcuni “soliti” account che le condividono) e incorporare quello. L’eventuale rischio ricade sull’autore del Tweet (e non sarebbe la prima volta che un account viene chiuso anche lì per questi stessi motivi).
  • Controllare http://www.cnsa.gov.cn/. Nella home page in lingua cinese, traducibile (male ma ok) anche filtrandola attraverso Google Translate (ne esiste una versione inglese scarna cmq) vi sono spesso pubblicate immagini, che possiamo secondo me condividere in maniera sicura semplicemente citando la fonte come da istruzioni date nel primo post.
  • mettere un semplice link un link disattivando l’incorporazione, come spiegato nel primo post
  • non pubblicare la foto

Beh, il codice di autoregolamentazione parla chiaro. No licenza? No embedding. Solo link :slight_smile:

Questa è un’ottima idea.

2 Mi Piace

C’e’ un codice analogo per i testi? Magari si e mi e’ sfuggitto.

Cosa e quanto e’ il caso di quotare? Link alla fonte sempre, immagino.

È in arrivo :wink:
Ma si la logica è praticamente identica

ISRO richiede che chi volesse usare il suo materiale debba richiedere il permesso.

The copyright of the material of ISRO contained in this website belongs to and remains solely with ISRO. If any user is interested to use the material of ISRO featured in this Website, then, the user is required to take the permission from ISRO. Nevertheless, the material has to be reproduced accurately and not to be used in a derogatory manner or in a misleading context. Users are requested to acknowledge appropriately for the material used.

Scelta decisamente controproducente, per loro, ma tant’e’.
https://www.isro.gov.in/terms-of-use

Quindi con ISRO raccomanderei uso estensivo di Twitter e Youtube, ma le foto dal loro sito gliele lasciamo volentieri :confused:

1 Mi Piace

Per essere un ente nazionale la scelta di ISRO non è solo controproducente… È proprio stupida! :man_facepalming:

Se il problema è il copyright non dovrebbe essere previsto un indirizzo email specifico per inviare le segnalazioni del materiale da rimuovere? Tipo nella sezione informazioni nella parte relativa ai contatti…

Per quanto riguarda Google Maps/Earth mi sembra di capire che sia ammissibile pubblicare immagini da essi ricavate, no?

https://www.google.com/intl/it_it/help/terms_maps.html

Sì è possibile.

1 Mi Piace

Una domanda per quanto riguarda i post di reddit:

Il link viene incorporato con la sola immagine senza altre informazioni:

Source: https://www.reddit.com/r/SpaceXLounge/comments/airsly/crew_dragon_on_the_pad_ahead_of_tomorrows_static/

Come conviene comportarsi in questo caso?

Ha! Credo che sia un bug a dire il vero. Per ora la tua soluzione mi pare perfetta.
Comunque mi documento sul forum degli sviuluppatori Discourse e poi ne riparliamo.

1 Mi Piace

Effettivamente i post incorporati di reddit sono quelli più spartani.

Decisamente troppo spartani :rofl:

Scusate stessa cosa vale per i quote? Se per esempio incollo un link

Non si possono aggiungere estratti dell’articolo, giusto?

Do I need permission to use New York Times content?

Yes. With the limited exceptions described on this page, all use of New York Times content (text, photographs, graphics, etc.) requires the permission of The New York Times.

Source: New York Times

Il codice di autoregolamentazione per i testi è in arrivo.

1 Mi Piace

Questa risposta sarà spostata nel topic dedicato ai testi di terze parti (in arrivo), comunque la citazione di testi è lecita secondo l’ordinamento italiano, anche se a specifiche condizioni.

La quantità di testo citato non è quantificata, ma in pratica direi poche semplici frasi.

1 Mi Piace

La discussione con gli sviluppatori e’ iniziata.

3 Mi Piace

Ottimo! Direi che sembrano piuttosto disponibili a fare modifiche…