Codice di autoregolamentazione per la pubblicazione delle immagini

Ottimo! Direi che sembrano piuttosto disponibili a fare modifiche…

ho scoperto (l’acqua calda…) che su google se ricerco per immagini ho l’opportunità, tramite l’opzione strumenti, di poter filtrare le immagini per tipo di copyright.

Occhio che non è ancora affidabilissima questa ricerca.
Piuttosto ti consiglierei il sito d> Creative Commons, che ti rimanda a fonti davvero Creative Commons.

3 Mi Piace

Vedo che la discussione è un po’ morta… Quindi ora bisogna aspettare / sperare che gli sviluppatori di Discourse mettano mano al codice in tal senso?

Esatto. Il problema e’ stato segnalato e credo recepito, vediamo come si muovono i developers.

1 Mi Piace

TWITTER

Sarebbe veramente fantastico se fosse possibile vedere l’immagine a piena risoluzione cliccando sulle “maxi-thumb” incorporate da OneBox senza aprire mille tab :slight_smile:

Riapro per un secondo la discussione riguardo a reddit (In quanto moderatore di r/SpaceX).

La norma è che le immagini e i video vengano linkati e non ricaricati a meno che chi carica i contenuti non sia il proprietario dei contenuti.

Questo fa in realtà parte del regolamento:

By submitting Your Content to the Services, you represent and warrant that you have all rights, power, and authority necessary to grant the rights to Your Content contained within these Terms. Because you alone are responsible for Your Content, you may expose yourself to liability if you post or share Content without all necessary rights.

E’ anche vero però che in certi subreddit questa regola non viene certamente rispettata, e questo è problema dato che secondo il regolamento di reddit quando carichi una foto dai anche a reddit come sito una licenza che rende la foto praticamente di reddit:

When Your Content is created with or submitted to the Services, you grant us a worldwide, royalty-free, perpetual, irrevocable, non-exclusive, transferable, and sublicensable license to use, copy, modify, adapt, prepare derivative works from, distribute, perform, and display Your Content and any name, username, voice, or likeness provided in connection with Your Content in all media formats and channels now known or later developed. This license includes the right for us to make Your Content available for syndication, broadcast, distribution, or publication by other companies, organizations, or individuals who partner with Reddit. You also agree that we may remove metadata associated with Your Content, and you irrevocably waive any claims and assertions of moral rights or attribution with respect to Your Content.

Riguardo a riportare qua materiale da reddit, l’unico modo legale di farlo è linkarlo in quanto:

Except as permitted through the Services or as otherwise permitted by us in writing, your license does not include the right to:

* license, sell, transfer, assign, distribute, host, or otherwise commercially exploit the Services or Content;

Per quanto riguarda il fatto che resta visibile solo l’immagine quando viene linkato un post “immagine”, mi sembra di capire che sia una scelta di Discourse (che non comprendo onestamente).

4 Mi Piace

Quindi, se capisco bene, anche lo “oneboxing” (che salva in locale una piccola anteprima dell’immagine del link alla discussione), che il forum Discourse fa in automatico (per intenderci questa cosa qui sotto) andrebbe prevenuta? Posso inserire reddit nella “blacklist” dei domini di cui non fare oneboxing, per essere chiari…

https://www.reddit.com/r/spacex/comments/apbfog/raptor_reached_2689_bar_today_exceeding_prior/

E’ un baco secondo me, e infatti stanno discutendo di fixare questo comportamento della “onebox”.

Essendo proprio puntigliosi si, si starebbe infrangendo il copyright. Però va anche detto che questo vale (credo) per ogni social network.

Sto notando che queste anteprime vengono salvate alla risoluzione massima. Se venissero salvate ad una risoluzione molto inferiore la questione del copyright diventerebbe difficilmente applicabile in quanto l’immagine salvata sarebbe una trasformazione troppo grande dell’originale.

Se parli del link che viene trasformato (oneboxato) direttamente in un’immagine, quella non la vorrei a prescindere. E’ di zero utilita’ e non porta alla fonte tramite link, e sicuramente crea noie con il giusto copyright. Se ne trovassi, le cancellerei/trasformerei in link puri.

Se parliamo degli onebox come quello che ho messo nel mio messaggio sopra, direi che l’immagine e’ un francobollo accettabile…

Il punto è che non è più un francobollo una volta aperto:

Capito. Beh sì va fatta un po’ di fatica manuale per aprire l’immagine alla risoluzione più ampia (non sono ancora convinto che sia full size ma poco importa) ma dal momento che se siamo qui è proprio per rispettare il Copyright al meglio possibile, a partire da ora i link a reddit non saranno più oneboxati. :slight_smile:
In nottata saranno rimossi anche gli Onebox precedentemente creati partendo da link a reddit.

:disappointed_relieved:

Fare attenzione sul tema copyright è un bene ma bisogna stare attenti a non estremizzare, altrimenti diventa un delirio.

Quello che vedo ultimamente proprio su reddit o youtube (due ambienti dove le community e gli standard sono piuttosto rigidi) è almeno l’obbligo di citare la fonte originale. La grossa differenza al momento consiste nel fatto di monetizzare o meno i contenuti del sito / post / video…

Un’altra cosa che manca è l’indirizzo email per segnalare le eventuali rimozioni…

La citazione della fonte, come giustissimamente dici tu @djbill, è un obbligo che ci siamo dati qui sul forum.
Per il resto, non possiamo che adeguarci alle licenze delle risorse che utilizziamo.
Oh intendiamoci, non è non avere onebox sia una censura ai link di reddit, e ci mancherebbe pure! :smiley: E’ una community eccezionale che frequento da anni con piacere anche io!

Semplicemente, ci limitiamo a linkare la fonte, che rimane accessibile a tutti.

1 Mi Piace

Però devo confermare quanto dice @Soltasto

Ed è un problema che non riguarda solo reddit ma anche tutti gli altri link.

Certo è che se usano i dati Open Graph e in quelli c’è il link all’immagine a piena risoluzione c’è poco da fare, a meno che di non usare un ulteriore sottosistema che va a verificare la risoluzione e nel caso sia superiore a 300px di larghezza (per fare un esempio) questa viene ridotta… Questo potrebbe essere utile per risparmiare spazio lato storage e banda in uscita…

Precisamente. Onebox si limita a usare le risorse che i siti condividono tramite gli appositi tag. Una misura semplicissima che siti con licenze (legittimamente) restrittive potrebbero fare è semplicemente una condivisione di risorse che faciliti il rispetto della licenza (ad es. condividere immagini a dimensione fazzoletto), oppure levare del tutto i vari tag oEmbed e openGraph.