Codice di autoregolamentazione per la pubblicazione delle immagini

La funzione primaria però dei dati Open Graph è quella di condividere il materiale per i social, in particolare Facebook visto che sono stati sdoganati e migliorati proprio da Facebook stessa. Quindi la risoluzione non può essere un francobollo perché per la condivisione social viene richiesta una risoluzione minima (per questioni di qualità nel post) e massima dell’immagine (per non dover scaricare troppi dati). Poi lui pensa ad ottimizzare, o meglio distruggere, l’immagine per non farla pesare più di 101.7 kb…

Alla fine sono loro stessi che per questioni di visibilità social vanno ad infrangere parzialmente la loro licenza per mettere l’immagine su Facebook.

3 Mi Piace

l’iran consente la diffusione di queste immagini?

Sono immagini dai satelliti di Planet. Non hanno bisogno del consenso dell’Iran.
Di sicuro non saranno contenti, ma ci possono fare poco.

(le foto da Terra ovviamente non sono da satellite, ma si riferiscono a immagini trasmesse in passato dalla TV iraniana, quindi pubblicamente disponibili)

4 Mi Piace

in che senso ci possono fare poco? Se non ne consentissero la diffusione non le pubblicherei

Nel senso che non è nella loro giurisdizione decidere se questa immagine può essere pubblicata o meno, in quanto scattata al di fuori dei loro confini.

2 Mi Piace

Le fotografie sono di chi le scatta, non di chi viene fotografato…

Ci possono essere cose che - per legge - non puoi fotografare e diffondere, ma di sicuro un’azienda americana non risponde alla legge iraniana.

2 Mi Piace

non mi riferisco a chi fa le foto, ma al postarle qui dove c’è attenzione alla liceità della pubblicazione

Le foto sono parte di un tweet, che è liberamente possibile embeddare secondo la licenza di Twitter stessa. Le foto originali nel tweet sono state rilasciate con licenza CC, e i credits sono presenti. Tutto a posto.

2 Mi Piace

Salve, nel caso che l’immagine da pubblicare fosse in una storia Instagram (profilo ufficiale Nasa) come bisogna regolarsi? Grazie

Nel post della NASA si cercano innanzitutto informazioni sulla fonte originale. Se è citata, si procede come per qualsiasi altra immagine cercando di stabilire il proprietario e l’eventuale licenza d’uso.

Se nel post non ci sono altre indicazioni sulla fonte originale o la licenza d’uso è probabile che il materiale abbia le stesse condizioni d’uso del materiale NASA, cioè pubblico dominio.

3 Mi Piace