Collegamento ARISS con Luca Parmitano - sabato 22 giugno

Gianpietro ne ha parlato nell’ultima puntata di Astronauticast, a proposito del collegamento ARISS di Catania di sabato p.v.
Ecco alcune note…e le domande in anteprima :wink:

Saturday June 22, ARISS contact scheduled with school in Italy.

An International Space Station school contact is scheduled with participants at Liceo Scientifico Galileo Galilei, Catania, Italy. Astronaut will be Luca Parmitano, KF5KPD. The event is to begin at approximately 14:57 UTC, which is 16:57 CEST.

The contact will be a telebridge operated by ground station VK4KHZ, located in Queensland, Australia.

The contact will be broadcast on EchoLink AMSAT (node 101 377) and JK1ZRW (node 277 208) Conference servers, as well as on IRLP Discovery Reflector 9010.

Moreover, the event will be webstreamed on
http://www.livestream.com/amsat_italia

School presentation:

The Galileo Galilei school has a good reputation for the scientific activities and the laboratory teaching offered to the students. It’s a school with almost 2000 students. Most of the students try to enter Medicine or Engineering after graduation.

All students study English at any level. At school there are three labs with computers and Internet connection is available in any classroom.

Students are aged 14-18. The conversation will be conducted in Italian. Students will ask as many of following questions as time allows:

  1. E’ difficile vivere in uno spazio ristretto per un lungo periodo?
  2. Che genere di cibo consumate?
  3. Esiste un procedimento per il riciclo dell’acqua nello spazio? Qual’e?
  4. Attraverso quali tecniche si riesce a mantenere la giusta quantite di ossigeno nella navicella?
  5. In che modo eliminate I rifiuti?
  6. Riuscite a dormire? Come vi regolate con il giorno e la note?
  7. Prima della missione ci sono diversi mesi di preparazione. Una volta sul posto trovate molte difficolte rispetto alle previsioni e alle emulazioni effettuate?
  8. Come ci si sente a vedere la terra dallo spazio? Che sensazione provate?
  9. Quali ricerche scientifiche state portando avanti?
  10. Cosa ne pensi della colonizzazione di altri pianeti? Diventera realta o rimarra fantascienza?
  11. Si possono osservare fenomeni naturali insoliti dalla vostra posizione?
  12. La scienza puo far sentire gli uomini potenti. Pensate che gli uomini siano così potenti in realta?
  13. Per quanto tempo potete resistere nello spazio? Esiste un limite di missioni a cui un astronauta puo prendere parte?
  14. Quando tornerete sul nostro pianeta potrete riadattarvi subito alla gravita terrestre? Avrete bisogno di strumenti appositamente rogettati?
  15. Qual e l’importanza delle ricerche spaziali per gli avanzamenti scientifici?
  16. In che modo questa esperienza puo modificare o ha gia modificato il vostro modo di pensare?

ARISS is an international educational outreach program partnering the participating space agencies, NASA, Russian Space Agency, ESA, CNES, JAXA, and CSA, with the AMSAT and IARU organizations from participating countries.

ARISS offers an opportunity for students to experience the excitement of Amateur Radio by talking directly with crewmembers onboard the International Space Station. Teachers, parents and communities see, first hand, how Amateur Radio and crewmembers on ISS can energize youngsters’ interest in science, technology and learning.

73

Gaston Bertels, ON4WF
ARISS Chairman

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

Bellissima l’ultima domanda! La farei avanzare un po’ per non che sia tagliata fuori :slight_smile:

pienamente d’accordo!

La domanda numero 16 e’ praticamente impossibile che ci stia dentro in tempo…
Mi rendo conto che e’ facile criticare - me ne scusi chi investe tanto tempo nella preparazione di questi eventi, ma diverse delle “prime” domande possono trovare facile risposta su Internet!

In ogni caso: ma chi ha scritto quel testo? Sembra che uno straniero le abbia dovute battere a macchina copiandole da un foglio… :slight_smile:

Onestamente credo che cogliere il giusto mix di domanda furba (interessante e nuova) e rispondibile in poco tempo sia molto, molto, molto difficile.

Il contenuto informativo dei collegamenti è molto molto basso, ma gran parte del valore è espresso nella fase preparatoria degli studenti.
E’ un pretesto, più che un fine, a mio modo di vedere.

GP, che ne pensi?

The journey is the reward.

Mike, certo e’ molto difficile, da quello che mi dicono uno dei compiti dove ci sono tante variabili in gioco da dover accettare una serie di compromessi. Una volta presentate le domande, queste sono anche censurate e/o modificate da ARISS per non creare stress agli astronauti(*).

D’altra parte, quando sono io un interlocutore che deve rispondere a delle domande, mi piace molto quando devo dare una mia specifica risposta personale, qualcosa che non si trova scritto sull’enciclopedia o il manuale. L’esperienza viene magnificata se si crea un legame emotivo fra i partecipanti alla sessione; ed anche la risposta sara’ molto piu’ interessante. No, le domande non sono tutte uguali!

(*) Ricordo una volta, ma ora il confine sogno/fantasia e’ molto flebile, in cui la domanda era circa: “non litigate mai con i Russi sulla ISS?” e l’hanno cambiata con “come risolvete le divergenze a bordo?” spostata al ventesimo posto.

Sì, per quanto posso dire per la mia esperienza con mission x 2012. Anche noi avevamo da preparare 10 domande per il collegamento da infini.to con Kuipers. Ne erano emerse circa il quadruplo. A molte ho cercato di rispondere cercando su internet e apppoggiandomi tanto al forum: un lavoro cui ho dedicato molto tempo. Bello. E’ stato molto difficile selezionare le 10 domande, che poi a loro volta hanno subito ulteriore selezione poichè le scuole coinvolte erano parecchie. Ne avevamo una molto bella su come fosse possibile soddisfare le esigenze spirituali sulla ISS, ma non è passata.

felottina, ma avete richiesto un contatto radio con Luca P.??? Di dove sei?

Milano. Scuola in via Pisacane, dieci min a piedi dal planetario. Sono in contatto con GP per metterci in lista…

bene! se richiedete il telebridge, fate richiesta se possibile di passare attraverso W6SRJ in California che vi assisto io :slight_smile:

Pienamente d’accordo, a volte mi aspetterei dai più grandi (liceo, etc.) domande più “interessanti” rispetto ai più piccoli ma non è nemmeno così… Del resto chi di noi ha occasione di tenere conferenze pubbliche sa bene che le curiosità del pubblico verso il mondo astronautico sono sempre le stesse.

Porta pazienza neh, sono al mare fino a sabato. Appena torno formalizziamo la domanda.

Alessio, funziona così:

  • ARISS assegna, in base alla lista d’attesa, la settimana utile per il collegamento
  • Qualche settimana prima dell’evento, NASA fornisce le possibili opzioni di contatto alle stazioni telebridge per avere le disponibilità
  • Una volte avute le conferme, la scuola mette in ordine di preferenza le opzioni
  • 10gg prima, i planners NASA assegnano l’opzione definitiva (cercando ovviamente di rispettare le preferenze)
    Quindi, quando sarà il turno di felottina, potremo decidere insieme (sempre che ci siano opzioni utili con Tim, ma ci sono sempre…)
    Prima di allora però, con Parmitano, avremo i seguenti telebridge:
  • 16/22 settembre: scuola media di Villasanta (MB)
  • 23/29 settembre: scuola media di Cesano Maderno (MB)
    Sarebbe davvero bello se ci fossi tu a gestire la stazione telebridge. Facciamo così, quando avrò le opzioni di collegamento decidiamo insieme (tu magari già verifica con Tim che sia disposto a farti comandare).
    Poi più in la ci sarà anche Vigevano, vero Davide?

GP

Domani lo chiamo :slight_smile: ma l’importante non e’ specificamente comandare, ma anche solo partecipare !!! !!!

Ben detto! Ci sarà anche Vigevano!!! :angel:

GP… ogni tanto (quasi quotidianamente) controllo… https://creator.zoho.com/school.selection.manager/ariss-europe-applications/#Page:European_ARISS_application_for_telebridge_contacts

:slight_smile: goditelo che in questa stagione è bellissimo

Scuola di Villasanta, poi Vigevano? Ma io posso partecipare per vedere com’è? In fondo in quanto insegnante dovrebbe essere possibile. Se c’è di mezzo Luca Montani col progetto “spazio allo spazio” non mi dirà di no, siamo stati compagni di mission x

Tranquillo che quando avrò news lo saprai ben prima che quella pagina venga aggiornata.

Si certo, fai riferimento a quella pagina che ha linkato Davide. Li trovi i numeri di EU Apps che sono utili a Tim per riconoscere la scuola, dal nome credo gli venga difficile. Villasanta in verità è ancora in forse tra diretto o telebridge.

Farò del mio meglio. Attualmente Vigevano non siamo riusciti a farlo rientrare nelle scuole candidate per Parmitano, non è ancora detta l’ultima parola però. Per Villasanta credo non ci siano particolari problemi, al massimo chiedo a Luca Montani e poi te lo confermo. C’è anche Cesano Maderno cmq.