Collezionare francobolli

Non so se qualcuno di questo forum ha questa “mania” e quindi posto qui alcuni esempi che ho scovato in rete sperando che facciano piacere.

Emissione USA del 7/7/2000 Space Exploration Hologram sheet, composto da 5 miniature sheet, come il più grande foglietto del mondo. I 5 minisheet sono stampati insieme, con dimensione totale che si aggira sui 300 mm x 400 mm. I 5 foglietti rappresentano scene dello spazio e dei pianeti.
Attualmente è considerato più grande miniature sheet del mondo.
Viene venduto tutto intero, anche se poi si può dividere in 5 parti autonome. Valore facciale totale 38.50 $.

Ho recuperato questo:

Tra l’altro in tema, affrancava un pacchetto contenente DVD “aerospaziali” :wink:

Sfogliando i miei album di francobolli ne ho ritrovati alcuni a carattere spaziale.
La prima serie è Ungherese, la seconda della Cecoslovacchia; entrambe del 1963.

Davvero belli,dei cimeli “d’annata” del buon 1963 da conservare;anch’io avevo la passione per i francobolli,devo controllare se ne ho qualcuno a tema astronautico.

cerca cerca… :ok_hand:
Io purtroppo a tema non ne ho né USA né URSS.

Solo riproduzioni, ma un paio originali si. Uno USA in commemorazione dei 25 anni dallo sbarco sulla Luna ed uno iteliano recente sul lancio di un satellite ambientale.
Poca roba, lo so.

Aggiungo, per chi si trovasse vicino a Melegnano, durante la Fiera del Perdono, spesso, le poste di Melegnano espongono una ricchissima ed interessantissima collezione di francobolli, buste e lettere a tema rigorosamente astronautico. Spero che anche il prossimo anno ripropongano la cosa.

Recentemente sono entrate nella mia collezione queste tre serie di francobolli, a tema astronautico, del Paraguay.
Le tre serie fanno riferimento ai programmi spaziali USA: Mercury, Gemini e Apollo.

Chissà come mai il francobollo paraguaiano postato da quasar raffigura un apollo ed un modulo lunare di fantasia. :thinking:

La capsula Apollo diversa dall’originale potrebbe essere una sorta di primo progetto, ma un LEM così strano proprio non me lo ricordo neanche nelle prime versioni del progetto!

Recentemente alla mia collezione si sono aggiunti questi due bellissimi francobolli.

USA - Project Mercury.jpg

USA - First Man on the Moon.jpg

Solo adesso e per la prima volta, ho visionato questo post. Il LEM raffigurato nel francobollo , postato da Quasar, non è un concetto di fantasia, ma un vero progetto studiato agli albori del programma APOLLO. da quanto mi ricordo, prevedeva la cabina con la possibilità, per gli astronauti, di stare seduti durante la fase di salita e discesa.
Appena mi ricorderò su quale giornale ho visto questo progetto ve ne darò notizia.

C’è un francobillo italiano di qualche anno fà su un satellite… non ricordo quale, ma aveva una parte argentata.

Forse è il francobollo dedicato al progetto San Marco! Ce l’ho da qulche parte (ma non ora sottomano) e per questo che non posso essere sicuro al 100% (può darsi che le poste ne abbiano fatto degli altri dedicati ad esmpio al SIRIO)!

No, era per il lancio di un satellite per la geodesia. Non mi ricordo mai d’andarmelo a vedere…

Francobolli italiani a tema spazio sono in questa pagina di catalogo: http://www.espacelollini.com/cataweb/indexUS.php?etape=liste&dat_com_prod=&tcr=id_pays&id_pays=163&id_chapitre=0&id_mot_cle=60&type_t=&dat_emis_t=0&min[dat_modif_prod]=&max[dat_modif_prod]=08/09/2010&surch_t=&tcr=id_theme&id_theme=1&nom_prod=&ref_y_t=&ref_m_t=&ref_s_t=&v=SEARCH+

catalogo spacelollini - stamps

Ma ce n’era un altro del 56, per l’anno geofisico internazionale che è famoso perché è il primo con un satellite artificiale: una palla con 4 antenne disposte ognuna ogni 90 gradi, ovvero come si pensava dovesse essere il primo satellite.

Ricordavo male… allora il satellite è una palla con una sola antenna (quello da 4 mi pare che era tedesco…) e l’occasione era il congresso astronautico internazionale 1956 tenuto in quell’anno a Roma… Sigh, proprio così, a Roma…
Comunque primo francobollo mondiale con satellite effigiato. Almeno in questo siamo stati i primi…

astronautico_big.jpg

Eccolo…
http://www.espacelollini.com/cataweb/indexUS.php?etape=timbre&id_timbre=26950#TOP_PAGE_TIMBRE

questo è quello di cui parlavo.

[i]Francobollo di Laika della mia collezione.

Patrick[/i]

LAIKA Francobollo.jpg