Collezione Patch

Ciao a tutti è un po’ che vi seguo e sono anche io un malato di spazio :smiley:
E’ da qualche anno che colleziono i patch di missione ormai ne ho un centinaio, e piano piano quando il mio salvadanaio da studente universitario me lo permette cerco di arricchire la mia collezione :smiley:
C’è nessuno che ha la mia stessa passione? Sarebbe bello scambiare pareri in merito!

Ciao a tutti!

Ciao a tutti è un po' che vi seguo e sono anche io un malato di spazio :smiley: E' da qualche anno che colleziono i patch di missione ormai ne ho un centinaio, e piano piano quando il mio salvadanaio da studente universitario me lo permette cerco di arricchire la mia collezione :smiley: C'è nessuno che ha la mia stessa passione? Sarebbe bello scambiare pareri in merito!

Ciao a tutti!

Ciao Albyz, benvenuto in questo forum di “malati di Spazio” :grinning:
Aspetta che veda il tuo post l’admin e ti seppellira di patch …
Da parte mia ne ho poche circa 6 o 7 di cui 3 appiccicate al bomber della MIR e altre relative alle EVA.
1 è esclusiva e unica, è la patch del MARS Center che mi ha regalato Peppe dopo una campagna di voli parabolici … Valore= inestimabile!
Un’altra arriva dall’ESA sempre per merito di Peppe ed è quella del gruppo Astronauti ESA :wink:

1 è esclusiva e unica, è la patch del MARS Center che mi ha regalato Peppe dopo una campagna di voli parabolico ... Valore= inestimabile! Un'altra arriva dall'ESA sempre per merito di Peppe ed è quella del gruppo Astronauti ESA :wink:

Peppe!
Vergogna!
Cosa sono queste preferenze??? :twisted: :twisted: :twisted:

Ciao a tutti è un po' che vi seguo e sono anche io un malato di spazio :smiley: E' da qualche anno che colleziono i patch di missione ormai ne ho un centinaio, e piano piano quando il mio salvadanaio da studente universitario me lo permette cerco di arricchire la mia collezione :smiley: C'è nessuno che ha la mia stessa passione? Sarebbe bello scambiare pareri in merito!

Ciao a tutti!

Ciao e benvenuto!!!
Perchè non ci dai qualche notizia in più su di te nel forum apposito?
Buona permanenza su forumastronautico.it, e spero tu possa divertirti discutendo con noi di questa splendida disciplina!! :smiley:

Beh grazie dell’accoglienza!
I miei patch sono tutti ABEmblem non ho ancora osato acquistare dei BetaClothes… voglio prima terminare la serie shuttle, ad ora ho quelli dai test alla tragedia del Challenger…
Poi ho le serie Gemini, Mercury (che in realtà sono solo celebrativi perchè non avevano veri e proprio patch), Apollo-Soyuz, Skylab e le Expedition sulla ISS fino alla 10.
A proposito, se qualcuno ne ha un certo numero, come li tenete? Nel senso non riesco a trovare niente di meglio delle bustine-custodie dei cd per tenerli senza sciuparli… avete idee migliori? :smiley:

Ciao

Beh grazie dell'accoglienza! I miei patch sono tutti ABEmblem non ho ancora osato acquistare dei BetaClothes... voglio prima terminare la serie shuttle, ad ora ho quelli dai test alla tragedia del Challenger... Poi ho le serie Gemini, Mercury (che in realtà sono solo celebrativi perchè non avevano veri e proprio patch), Apollo-Soyuz, Skylab e le Expedition sulla ISS fino alla 10. A proposito, se qualcuno ne ha un certo numero, come li tenete? Nel senso non riesco a trovare niente di meglio delle bustine-custodie dei cd per tenerli senza sciuparli... avete idee migliori? :smiley:

Ciao

Ne possiedo molti, ma sinceramente non adotto particolari “cure” se non quelle di tenerli lontani dalle manine pacioccose delle mie figlie.

Riguardo alle patch, io possiedo tutta la serie delle missioni APOLLO, SKYLAB e APOLLO-SOYUZ.
Oltre a queste ne ho alcune del programma SHUTTLE.
Ho poi smesso di acquistarle per un fattore di spesa.
NOn che il loro costo sia esagerato, ma ho preferito utilizzare quei soldi per l’acquisto dei modellini, mi danno più soddisfazione.
Comunque, quelle che ho, le ho chiuse in un apposito quadro con la parte anteriore apribile.
Rimangono così protette da polvere e da curiosi , ma nello stesso tempo sono in bella vista ad abbbellire le pareti di casa.

Anche io avevo intenzione di inserirli in un quadro o qualche cosa del genere, anche solo i più rappresentativi visto che cominciano a essere molti… solo che avevo paura si sbiadissero se li avessi messi al sole con il tempo… hai notato questo effetto tu che hai provato?

NOn che il loro costo sia esagerato, ma ho preferito utilizzare quei soldi per l'acquisto dei modellini, mi danno più soddisfazione.

Anche a me piacciono i modelli ma: primo, non avrei la pazienza e la costanza nel costruirli al meglio :smiley: e secondo, a me piacciono soprattutto quelli in metallo, è una mia vecchia passione :smiley: e in giro non ce ne sono molti… a proposito sapete qualche azienda che li produce? Io per ora ho il Saturn V della Dragon Wings e ho già puntato questo: http://www.countdowncreations.com/replmrsrvr.htm
Non è al livello di quelli in resina… ma è l’unico che ho visto in circolazione…

Caspita devo essere un po’ più sentitico quando scrivo! :smiley:

Ciao

Riguardo alle patch, non essendo direttamente esposte al sole non hanno subito sbiadimenti cosi vistosi, poi bisogna ricordarsi che tutto quello che è comunque direttamente o indirettamente , al sole, è comunque soggetto ad ingiallimenti o sbiadimenti.
Sono ormai 18 anni che li ho appesi e non ho notato cambiamenti significativi.
Per quanto riguarda i modelli, invece, sono belli anche quelli in metallo, maa ti posso assicurare che con la resina e i vari kit di miglioramento, il livello di qualità che riesci a raggiungere è altissimo. (anche i costi).Un mio modello di media complessità, senza contare le ore di lavoro e di studio, alla fine arriva a costarmi quasi 250-300 euro, ma ne vale la pena.


Ciao Albyz85, la mia collezione di patch delle missioni spaziali è molto ridotta ma te la mostro ugualmente… ovviamente sono stati tutti acquistati al KSC durante la mia visita del 1992 (lancio di Malerba…). Quello di STS-46 è sul giubbotto che utilizzo per le osservazioni telescopiche invernali… :slight_smile: