Columbus compie due anni: manifestazione al Deutsches Museum di Monaco

Il 12 Febbraio 2010 Columbus compirà due anni di operazioni orbitali dockato alla ISS. In occasione dell’evento, il Deutsches Museum di Monaco di Baviera in collaborazione con il COL-CC organizza una manifestazione aperta al pubblico, nella sala dell’aviazione del museo.

Due anni fa, il laboratorio spaziale europeo Columbus è stato attraccato alla Stazione Spaziale Internazionale. Da allora gli astronauti vi compiono con successo ricerche scientifiche in condizioni di microgravità. Come parte del secondo anniversario si terrà presso il Deutsches Museum di Monaco di Baviera, un evento di spazio: Il 12 febbraio 2010, il centro tedesco di controllo spaziale preparerà una consolle di controllo - replica delle originali nella sala di controllo di Colombus - nella sala dell'aviazione del Deutsches Museum di Monaco di Baviera.

I visitatori del museo, gli ospiti, i rappresentanti dei media e le famiglie e gli amici dei dipendenti del COL-CC sono invitati ad avere un quadro delle attività del centro di controllo. Controllori di Volo e menbri del team di supporto ingegneristico, che seguono le attività europee sulla ISS, saranno al Deutsches Museum per rispondere alle domande degli ospiti interessati.
Reinhold Ewald e Leopold Eyharts, entrambi astronauti dell’ESA, terranno una conferenza sulla ISS al Centro per le Nuove Tecnologie alle ore 10:00. La mostra resterà aperta presso il Deutsches Museum dalle 9.00 alle 17.00.

Link alla pagina del Deutsches Museum (in Tedesco): http://www.deutsches-museum.de/ausstellungen/verkehr/raumfahrt/veranstaltung/

I membri del FCT e dell’EST si avvicenderanno durante tutta la giornata, presumibilmente in turni da due ore, per spiegare al pubblico il nostro lavoro. Se qualcuno passa per Monaco è il benvenuto, così magari posso spiegare qualcosa in Italiano invece di doverlo fare in Tedesco :rage:

Ottima iniziativa veramente… peccato non passare da lì :wink:

Monaco è a 5 ore di macchina da Trieste, e tutta autostrada, quindi partendo alle 6 a mezzogiorno sarei lì; purtroppo però “Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi” (o se volete, ancora meglio “Se la fortuna è cieca, la s… ci vede benissimo”) e quindi proprio venerdì ho un importante impegno a cui non posso minimamente sottrarmi :rage: