Columbus inizia il suo viaggio

Il laboratorio Europeo Columbus è stato smontato dall’alloggiamento che lo aveva ospitato negli ultimi anni in attesa della missione, per essere spostato all’interno della struttura per l’inserimento nella stiva dello Space Shuttle Atlantis, in partenza il prossimo 6 Dicembre.

Credits: ESA

Sono super euforico nel sapere che il Columbus, stà finalmente andando nello spazio.
L’unico rammarico è che non ha le sue misure originali; infatti, in origine, avrebbe dovuto essere molto più lungo poi, a causa dei vari tagli …
Chi si accontenta gode!

Grande Columbus!

Noi del tour l’abbiamo visto da una decina di metri, mentre veniva ultimato! Che grande emozione sapere ora che questo pezzo sta per raggiungere lo spazio! :grinning:

Bah, forse l’avevo anche già scritto, ma chiamarlo taglio mi sembra un po’ esagerato visto che il ridimensionamento se c’è stato è avvenuto ancora in fase di studio e progetto e comunque anni prima dell’inizio della sua realizzazione… Da quando la sua realizzazione è entrata nella fase operativa di progettazione non ha mai subito variazioni, per cui “taglio” a mio avviso è una parola un po’ troppo grossa, è difficile chiamare in questo modo una variazione in avanprogetto, quando neanche la ISS esisteva ma si studiava un modulo per la Freedom…

Buon viggio, Columbus. E’ stato bello vederlo in “culla” :wink:

Quel che dici è pur vero però, io che l’ho seguito fin dagli albori, ho sempre sognato e sperato di vederlo come era stato concepito!
In origine era stato previsto composto da quattro elementi tipo SPACELAB; ora ce lo troviamo dimezzato.

Ho da poco finito di leggere il press kit dell’ESA e devo dire che sono rimasto affascinato sia dal contenuto, a parer mio molto superiore a quello NASA, sia per le notizie al suo interno.
Con il Columbus e il successivo ATV, l’Europa ha dimostrato la piena efficenza dei suoi sistemi e dei moduli; dal modulo MPLM derivano anche il Columbus e la parte pressurizzata dell’ATV; gli Europei sono riusciti ad adeguere e adattare sempre lo stesso modulo, inteso come tipo di struttura, in modo da ottenere uno svariato tipo di utilizzo.