Columbus Log

Prendo spunto da un commento di Archipeppe sulla piena operatività del Fluid Science Laboratory di Columbus per raccogliere qui informazioni, aggiornamenti e commenti vari sulle attività del laboratorio.

Il contributo di Archipeppe e Buran è particolarmente gradito. Sono graditi anche i suggerimenti per una migliore sistemazione di questa discussione nel forum.

Paolo Amoroso

Saro’ felice di poter dare qualche info in piu’ su Columbus.

Vi allego un prospetto sintetico dello stato dei payload a bordo di Columbus (fino a ieri)

Nello specifico per FSL siamo in una intensa fase di troubleshooting per tutta una serie di problemi riscontrati alla prima attivazione, dovuti molto probabilmente ad una errata manovra di Leo durante il commissioning meccanico.

Appena ho un po’ di tempo vi aggiorno

Ciao

Veramente un’ottima iniziativa, Paolo! :smiley:

E` iniziato il lavoro scientifico o siete ancora in fase di checkout?

Paolo Amoroso

Ottima iniziativa Paolo! :smiley:
Buran, ma è solo una mia senzazione da “non esperto” o ci sono troppe “anomalie” in questo primo report che ci hai gentilmente postato? :kissing_heart:

Purtroppo siamo ancora in una fase di troubleshooting per FSL che ci ha impedito di attivare GEOFLOW che è il primo esperimento programmato. Come ho già accennato c’e stato un problema a livello di interfaccia con Columbus dovuto ad una non corretta manovra di tilting del rack (nelle concitate fasi iniziali di commissioning) che ha danneggiato alcuni cavi dati tra FSL e Columbus (Milbus e LAN). Questo attraverso la riprogrammazione del SW ed all’aiuto di LEO a bordo è stato risolto. Rimangono da verificare alcuni errori nelle telemetrie che riceviamo da alcuni apparati ottici di FSL.

Per MAXi: a parte FSL a cui non è stato dato il GO per il primo esperimento, tutti gli altri Payload hanno cominciato con la parte sperimentale: pero’ in questa fase BIOLAB ha avuto problemi ed ha perso l’esperimento (WAICO) per problemi di vita dei campioni (si è rotta un centrifuga), SOLAR (payload esterno) ha problemi di puntamento per un problema SW.

Gli altri Payload solo qualche ritardo ma niente di serio.

Grazie Buran per la spiegazione e Buon lavoro! :smiley:

Vi aggiorno sullo stato dei payload ESA:
SOLAR ha risolto finalmente la maggior parte dei suoi problemi.
Con FSL si continua una intensa attività di troubleshooting a bordo con GARRET ed a terra dalla sala MARS: ad uno ad uno tutti i problemi saranno risolti.
Vi allego qualche foto (io sono quello al centro con il mio team)

Ottime notizie direi!
Per l’esperimento perso di WAICO sai se si ha già in mente qualche cosa di sostitutivo o ha per così dire “perso il turno” e si passerà al successivo?

WAICO purtroppo aveva problemi di “aging” dei campioni quindi è perduto definitivamente. So di un esperimento pianificato per l’incremento 18 chiamato TRIPLELUX ma sinceramente non ti saprei dire di piu’ su gli aspetti scientifici. Piuttosto il problema di Biolab è che si e’ rotta la centrifuga e quindi è completamente disattivato in attesa di pezzi di ricambio da terra.
Ciao

Ok, quindi se ho ben capito non c’è in programma una ripetizione con nuovi campioni, giusto?

Grazie per gli aggiornamenti. A giudicare dalle informazione che ricevo dal Columbus Laboratory Notebook sembra che, dopo l’entusiasmo iniziale per il lancio, Columbus sia stato completamente dimenticato. I riflettori si spengono sul più bello, quando si iniziano a vedere i primi frutti dopo decenni di lavoro e preparazione. Come dicono gli amici dall’altra parte dello stagno: go figure.

Paolo Amoroso

Speriamo davvero che non venga dimenticato :disappointed:

La fase di commissioning per Biolab è stata completata, per FSL è alle ultime operazioni, e completata anche per il European Drawer
Rack compresa la Crystallisation Diagnostics Facility, in fase di completamento anche per gli European Physiology Modules.
Il primo esperimento di FSL, GEOFLOW dovrebbe essere iniziato a bordo di Columbus e continuerà almeno fino a fine anno. La Protein Crystallisation Diagnostics Facility è pronta per iniziare l’attività che durerà quattro mesi con gli esperimenti che giungeranno sulla ISS a bordo della prossima missione shuttle.
Per quanto riguarda i payload esterni tutti e nove gli esperimenti di EuTEF stanno funzionando in maniera continuativa e regolare, mentre per SOLAR sono stati eseguiti i primi 3 cicli di osservazione solare e attualmente lo strumento è fermo per un problema di comunicazione in fase di analisi.
L’esperimento Cell Wall Resist Wall eseguito nel laboratorio Europeo per conto della JAXA è terminato e già riportato a terra mentre la stessa facility che lo aveva ospitato, il European Modular Cultivation System (EMCS), è in fase di preparazione per il prossimo esperimento Europeo, GENARA, che studierà la presenza di geni regolati gravitazionalmente sulle piante Arabidopsis.
ANITA, ospitato in Destiny continua invece a fornire dati sulla composizione dell’atmosfera interna della ISS.
A terra sono in corso due studi di fattibilità per realizzare EuTEF-2 e SPERO, una piattaforma per piccoli payload da montare esternamente a Columbus.

L’esperimento Geoflow del Fluid Science Laboratory ha iniziato a produrre dati.