Nelle Vostok, i comandi manuali per orientare la capsula erano attivabili solo inserendo una combinazione numerica fornita al cosmonauta in una busta sigillata per impedirne l’uso accidentale ed improprio.
Qualcuno conosce altri particolari su questa procedura ??
Mi spiego meglio, era opportuno comporla soltanto nella fase di rientro oppure anche in altri frangenti del volo ??
Che tipo di combinazione numerica bisognava comporre e a quante cifre ??
Caspita che bella domanda, mi sembra che qualcosa sull’argomento sia stato scritto nella biografia di Korolev “Korolev: How One Man Masterminded the Soviet Drive to Beat the Americans to the Moon” di James Harford.
Purtroppo ho tutta la mia biblioteca a Napoli, però se non ricordo male si trattava di un codice a 4 o 6 cifre di cui venivano fornite al cosmonauta tutte tranne le ultime due.
Korolev, in ogni caso, forni sin dal primo momento la combinazione a Gagarin per paura che un problema di comunicazione potesse impedire al cosmonauta di ricevere la sequenza.
Sono oramai 6 mesi che mi trovo a Tolosa presso l’ATV-CC per fornire supporto alle operazioni di ATV-2 (Johannes Kepler) e ATV-3 (Edoardo Amaldi).
Naturalmente mi trovo qui con la mia famiglia, mia moglie e mia figlia…
[quote author=LOrlandi link=topic=12842.msg134275#msg134275
Spero di incontrarti un giorno per assimilare i tuoi racconti di vita.
[/quote]
Grazie Luigi, condivido la stessa speranza.
Quanto ai racconti di vita personalmente sono sempre interessato allo scambio reciproco, nella mia vita ho spesso scoperto di imparare degli altri tanto quanto avevo io da insegnare…