Come creare una rassegna stampa sugli astronauti italiani con Google News

Vi piacerebbe se il giornale che leggete avesse, oltre alle consuete sezioni sull’Italia, l’estero, leconomia ecc., anche sezioni con le ultime notizie sugli astronauti italiani assegnati a una missione? Ecco come farlo con gli strumenti di personalizzazione del giornale di Google News:

1. visitate Google News https://news.google.com
  2. cliccate l’icona dell’ingranaggio “Personalizza le tue notizie”
  3. cliccate “Avanzate >>”
  4. cliccate il bottone blu “Crea una sezione personalizzata”
  5. inserite il nome dell’astronauta senza virgolette in “Titolo della sezione” (es: Samantha Cristoforetti)
  6. inserite il nome completo dell’astronauta fra virgolette in “Termini di ricerca” (es: “samantha cristoforetti”)
  7. cliccate il bottone “Crea”
  8. cercate la sezione appena creata con il nome dell’astronauta in “Personalizza Google News”
  9. trascinate il relativo cursore tutto a destra (“Sempre”) per impostare la quantità massima di articoli visualizzati per questo argomento nella vostra edizione personalizzata
  10. cliccate il bottone blu “Salva”

Ripetete la procedura per un altro astronauta, per esempio Luca Parmitano. La nuova sezione apparirà nell’elenco della colonna di sinistra. E` più facile da fare che da spiegare.

Potrete consultare la vostra edizione personalizzata con le sezioni sugli astronauti anche da dispositivi mobile come smartphone e tablet. Non servono applicazioni, basta un browser.

Allego una schermata della sezione su Luca Parmitano del mio giornale Google News.

Bravo! Un bel tutorial!

Peccato che google non abbia un filtro per impedire di vedere che “un cibo” siciliano volerà nello spazio.
Vado a farmi 2 cibi che ho pranzato leggero.

Grazie del tip, Paolo.

Ma su Google News compaiano anche le notizie di AstronautiNews?

Non ancora. Forse in futuro.

Grazie Paolo!

E’ una funzione che ho sempre cercato di riprodurre senza riuscirci!

Grazie Paolo, la tua spiegazione ha fatto scoprire un nuovo mondo al sottoscritto!