Come riempire un parcheggio con solo 2 veicoli

Probabilmente molti di voi avranno già visto questa foto.
Io invece la scopro solo ora, e ve la propongo.

giugno 1990
STS-35 Columbia (a sinistra) e STS-38 Atlantis (a destra) erano entrambi in rampa.
Sul Columbia, che doveva essere lanciato per primo, si trovò una perdita nel cavo ombelicale del rifornimento di idrogeno della MLP. Visto che il danno non era riparabile in situ, fu effettuato un rollback il 12 giugno.

Per precauzione si fecero 3 set di verifiche anche sull’Atlantis, il 29 giugno, il 13 e il 25 luglio, e si riscontrò il medesimo problema. Così si decise di fare il rollback la notte tra l’8-9 agosto.

Lo stack dell’Atlantis dovette aspettare parcheggiato di fronte al VAB, che lo stack del Columbia (riparato) li lasciasse il posto. (probabilmente l’altra bay nel VAB era occupata)

La foto è proprio del 9 agosto, quando ci fu questo avvicendamento.

Fonte NASA


ma dai! che foto davvero particolare :ok:

grazie per questa chicca :smile:

Questa proprio nn la sapevo…Grazie dell’ info e della foto :smile: :smile:

Non l’avevo mai vista…grazie Riky.
Mi stavo chiedendo proprio in questi giorni, o perlomeno lo stavo sognando, se per caso fosse mai stata fatta una foto di tutti gli orbiter esistenti anche solo messi a terra e disposti uno di fianco all’altro. Lì altrochè un parcheggio da riempire…
Sarebbe una foto da brividi, uno spettacolo incredibile! :astonished: :scream:
E’ chiaro che razionalmente non è possibile che ciò avvenga ora, viste le attuali frenetiche tempistiche per assecondare il calendario dei lanci, le operazioni di manutenzione negli OPF, le missioni, gli stacking, ecc. Chissà che una buona occasione non si presenti una volta finiti i voli delle navette…magari una foto-poster con, se non tutti almeno in parte, gli astronauti che ci hanno volato sopra…quanto desidererei cominciare a liberare una parete della casa! :star_struck:

Sarebbe un bella idea da inserire in una sorta di cerimonia di chiusura del programma Shuttle.

Bhe sono sicuro che la NASA organizzerà una super cerimonia x congedare i mitici Shuttle… se la strameritano x tutto quello che hanno fatto e per i sogni che ci hanno regalato negli ultimi 30 anni… :smile:

Ok aggiudicato, se siamo tutti d’accordo chiamo Charlie e gliela propongo… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non sei più in contatto con Mrs.O ? :smiley:

Ehm…Mrs. O starebbe per? :angel: Misses Obama? bè posso proporlo anche a lei con il marito, di fianco però ad Orion… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Bellissima…

Presa! :wink: