Allora…
Sembra strano, ma ho un’idea abbastanza precisa di quando è cominciato tutto.
Avrò avuto non più di 5 o 6 anni; ero un bimbo con una grave cardiopatia, sempre appiccicato alle gonne della mia povera nonna (sarei stato operato soltanto a 7 anni).
Un tardo pomeriggio di settembre, tornavo con mia nonna non so da dove, e nelle vicinanze di un sottopasso incontrammo un signore che mia nonna conosceva vagamente. Si salutarono e parlarono un pò. Ad un certo punto, cosa assai strana per me, bambino timidissimo, chiesi a quest’uomo di dove era. Lui abbozzò un sorriso, ed indicò la Luna, una Luna piena settembrina, che nel mio ricordo appare nitida ed enorme. ‘Vengo dalla Luna’.
Ovviamente non gli credetti, ma per la prima volta guardai con attenzione quel corpo celeste, ed ebbi come l’illuminazione del fatto che ero soltanto una piccola cosa, che poggiava i piedi su qualcosa di ugualmente piccolo, in un universo sconfinato. Tornando a casa mia nonna mi disse: ‘non ci far caso, quel tipo è un pò strano’. Ma il ‘danno’ ormai era fatto…
Era il 1970, od il 1971.
Riuscì a seguire, compatibilmente alla mia età, le ultime missioni Apollo.
Imparai a leggere un anno prima di entrare a scuola (che raggiunsi comunque con mesi di ritardo, per l’intervento chirurgico a cui accennavo prima), e dopo ‘Cappuccetto rosso’ mi feci comprare il mio primo libro ‘in edizione integrale’: ‘Intorno alla Luna’ di Jules Verne…
E poi il ‘prequel’ ‘Dalla Terra alla Luna’.
E poi ‘La guerra dei mondi’.
E poi… etc, etc.
La passione per la letteratura ed il cinema ‘fantastico’ non mi ha mai abbandonato.
Ho sempre seguito con attenzione tutto quanto riguardava aeronautica ed aerospazio: l’età mi permette di ricordare con estrema precisione le sonde Viking, ad esempio.
A casa, vista la mia passione per la lettura, i miei pensarono di fare cosa adeguata comprandomi un’immensa enciclopedia, ma sbagliarono totalmente il genere…
Mi comprarono ‘Il tuttItalia’… opera immensa ed immagino meritoria, che praticamente non apri MAI. Sarò onesto, ma della geografia non sono mai stato granché appassionato…
Trovavo spesso la scusa per andare a casa di parenti, dove ‘consumai’, come il ns Admin, tutti gli argomenti spaziali dell’enciclopedia ‘Conoscere’… ed anche i terribili ‘Quindici’ che avevano diversi altri miei amici.
Dai 12 anni in sù iniziai a comprare, spesso con ‘esproprio proletario’ dal borsello della mia povera mamma , libri di aeronautica, astronautica e riviste…
Quante cose ho perso per strada.
Purtroppo il mio cervellino si dimostrò molto più portato all’umanistica che alle scienze, e dopo un mediocre biennio di scientifico preferì seguire le orme materne, e diplomarmi (molto bene, mi fa piacere sottolinearlo) infermiere.
Forse avrei dovuto fare l’Artistico, ma i miei avevano paura a mandarmici… ‘Gente troppo strana’, dicevano.
Non avevano idea quanto ero ‘strano’ io !
Quasi inevitabilmente, a 16 anni, iniziai una fruttuosa ‘militanza’ in un piccolissimo gruppo di appassionati ufologi aretini, meravigliosamente ‘scettici’ ed analitici.
Non per niente il ‘capo’ era quel Fabrizio, attualmente astrofisico, che ho tentato senza successo di far partecipare a questo forum…
Ricordo che tenevo la corrispondenza del gruppo, fra le altre cose, e fu in quell’occasione (si, ne ho già parlato) che venni per la prima volta a contatto con i complottisti del Moon Hoax !
Alcuni partecipanti di un gruppo pisano erano tornati da un viaggio negli Stati Uniti riportando il ‘verbo’ complottista… Sapete come giustificavano la cosa ? ‘Le riprese dell’Apollo 11 sulla Luna sono false, perché l’astronauta è ripreso da terra mentre, essendo una trasmissione via satellite, avrebbe dovuto essere ripreso dall’alto…’
Che dire ? Poche idee ma confuse. :twisted:
Ricordo che gli scrissi una lettera, esprimendo le ns motivate perplessità… Non ci risposero mai più !
Il resto è storia… Non ho mai fatto, conoscendo i miei limiti, di nessuno dei miei interessi una ‘religione’… non riesco per costituzione ad essere ‘fanatico’ di nulla, tuttavia mi piace mantere una buona conoscenza su tante cose.
Adoro l’astronautica !!!
Salute e Latinum per tutti !