come vi siete appassionati dell'astronautica?

Anche io l’ho scoperta da bambino come tutti i “figli dell’Apollo”. L’evento che pero’ mi ha convertito e’ stato il flyby di Saturno del Voyager 2. L’ho quasi abbandonata durante gli anni del liceo e poi l’ho riscoperta negli anni 90 all’universita’

Ah quindi non erano solo partite interminabili a Forza4 :smiley: :smiley:

Boh per me non è stato un colpo di fulmine… non saprei quando sia sbocciato il grande amore… fin da bambino sono sempre stato appassionato, forse la sferzata decisiva l’ho avuta con l’ultimo disastro Shuttle… da quel momento è diventata una malattia a tutti gli effetti che si è poi sfogata con la scoperta del forum…

Forza4…eeeehhh ragazz’, non eccheee potete fare le parole incrociate!!
:stuck_out_tongue: (scusate la parentesi amarcord)

Ah beh dunque e’ stata una cosa piuttosto parallela Albyz…
Quel giorno di Febbraio 2003 ricordo che ero a casa della mia (allora) ragazza e ricordo il giorno dopo di averne parlato subito con te, quindi “di qualcosa di spaziale” avevamo gia’ parlato…

Quello che non ho citato nello (stringato) messaggio precedente e’ la passione (moderata ma costante) per la fantascienza, che mi pare essere una cosa comune.
Ma forse dal nick e dall’avatar potevate immaginarvelo.

Brevemente la mia esperienza:
Essendo fratello minore di Spacewalker, è ovviamete parallela alla sua, quindi galeotto fu il libro “Navi Spaziali” di Gatland…che però dovetti leggere dopo che lui ne terminò la sua lettura… :colonial: Avevo 10-11 anni. :roll_eyes:
Galeotto fu anche “Robinson dello spazio”, romanzo di fantascienza di Gianni Padoan, che lessi veramente svariate volte!! :scream: e che mi avvicinò prepotentemente a questo meraviglioso genere letterario (anche se non sono di certo un esperto di fantascienza come molti di voi).
Poi ci fu il 12 Aprile 1981. Data fondamentale per parecchi di noi… :smiley:/
Poi arrivò l’adolescenza con i suoi vari interessi…che mi allontanarono un po’ dalla passione per l’astronautica.
Di seguito, arrivò internet, e da qui fu un’escalation!!
Infine, l’incontro con un certo marcozambi che forse qualcuno di voi conosce… :-"

Ed eccoci a questo enciclopedico forum, e a tutto il resto!!!

Anche io vi racconto un po’ di me ed anche della mia collezione.

Sarà perchè sono nato 5 settimane esatte prima del lancio di Gagarin o sarà perchè uno dei miei primi ricordi d’infanzia sono le immagini del nostro pianeta trasmesse da Apollo 8 ma sta di fatto che con Apollo 11 nell’estate del 1969 è scoccata la “scintilla”. Sono quindi oltre 38 anni che sono appassionato di Astronautica.
Alle elementari anziché la merenda la mattina mi compravo il giornale che riportava le notizie di Apollo 12. Quando lo seppe mia madre si arrabbiò moltissimo. Una grande malattia ai limiti del maniacale che non si è mai attenuata.

E da quel giorno ho accumulato di tutto. Veramente di tutto e la cosa “bella” è che in tutti questi anni non ho mai gettato nulla.

Sulla storia della conquista dello spazio (niente fantascienza e tantomeno UFO) ho letteralmente di tutto. Libri, giornali, riviste, foto autografate, DVD, CD-Rom, cassette… ma anche francobolli, FDC (alcune volate e firmate), modelli, spille, emblemi, monete, penne, cartoline, poster, adesivi, e che so… anche bustine di zucchero con immagini spaziali !!! Il tutto in quantità industriale: 2000 libri (anche in giapponese moltissimi dei quali autografati), 150 DVD, oltre 700 VHS, 400 quotidiani tra il 1957 ed il 1970, circa un migliaio di settimanali (Epoca, L’Europeo e la Domenica del Corriere tra le principali ma anche Life, Time e Paris Match ecc. ecc.), 15.000 riviste (scientifiche, astronomiche e aeronautiche oltre a quelle prettamente spaziali), 400 foto NASA di astronauti moltissime delle quali autografate con dedica… ecc. ecc. Ho poi molti press kit originali NASA (prevalentemente shuttle ma anche Apollo 11) e i manuali originali di Apollo e LEM della Rockwell e Grumman. Ho anche diversi oggetti che hanno volato nello spazio (cibo, coperte termiche, bulloni, stretch ecc. ecc.). Ho tra l’altro un guanto di una tuta Sokol.

La fortuna sta nel mestiere: il fatto di fare il giornalista da oltre 18 anni. Questo mi ha portato a viaggiare in “posti a noi magici” (KSC e Kourou su tutto) e a ricevere materiale a pacchi da agenzie spaziali, industrie e chiunque altro si occupi di spazio. Ho avuto così modo anche di incontrare molti personaggi che hanno compiuto “viaggi sopra le nostre teste” (da Glenn a Cernan, da Collins a Leonov fino ad avere ospite a cena a casa mia anche un astronauta italiano).
Accumula accumula, nel 2002 ho dovuto comprarmi un box per metterci circa 300 scatoloni di materiale divenuto oramai troppo ingombrante per la mia casa. Credo e lo dico con una punta di orgoglio misto a puro fanatismo, che con tutto quello che ho… potrei fare un museo… con grande felicità di moglie e figli che si toglierebbero dalle scatole… molte scatole !!!

Paolo D’Angelo

Prenoto il primo biglietto per visitare questo Museo…!

Sarebbe proprio una gran bella idea!! :smiley: :smiley:/

Aggiungerei un grazie ad agolkar x aver dato il via a questa interessante discussione.

Essendo io del ’79 non ho potuto seguire come voi fortunati il programma Apollo, ma non mi posso scusare perché ho saltato a piè pari tutti gli anni ’80 quando si vedeva ancora l’inizio di una nuova frontiera con la navetta.
Fu nel ’92 con Malerba che cominciai a conoscere qualcosina, ed a seguire nel ’96 con Guidoni e Cheli (mio fratello va sempre in pellegrinaggio a Zocca ma per Vasco, non per Maurizio. Forse lo dovrei seguire alla prossima gita?). Soujorner e i disatri della Mir nel ’97 hanno mietiuto in profondità.
Eppure in seguito questa passione si affievolì, lasciando più spazio alla fantascienza, con la scarsità di trovare notizie in televisione. Non ho internet che da pochi anni. Infine dalla scorso anno l’amore per l’astronautica è rinsavito, però non so dire se sarà una infatuazione temporanea o meno.
Intanto la godo, poi si vedrà!

Penso sia nato quando da piccolo mi hanno regalato un fottìo (ndr) di LEGO spaziali… poi mi hanno regalato un bel po’ di modellini di aerei. Infine ho studiato ing aerospaziale a pd dove si parla quasi prettamente di spazio, per cui era inevitabile che riaffiorisse la passione…

Caspita! Cosa mi hai fatto tornare in mente…
La Base Missilistica della Lego! :slight_smile:

ho visto l’altra sera “ulisse” su rai3 di alberto angela:parlava dell’apollo 11 e della conquista della luna. sono rimasto “agganciato” alla tv e mi è veuta voglia di conoscere meglio l’argomento.
qualcuno può indicarmi titoli di libri che parlano in maniera dettagliata della missione dell’apollo 11? [-o<
grazie

Innanzitutto benvenuto!

Poi, un grazie a Piero ed Albero Angela, per aver creato un altro “malato di astronautica”!! :stuck_out_tongue_winking_eye: :cylon:

Com’e’ che dopo “la storia siamo noi” non si e’ iscritto nessuno?