Completata la Preliminary Design Review di Orion

E’ stata completata con estrema soddisfazione la Preliminary Design Review della capsula Orion, tappa fondamentale per iniziare la produzione fisica dei sistemi e dell’intera capsula.
Il compito della PDR è di validare tutti i sistemi, prima di iniziare la produzione dell’hardware, verificando che quanto progettato risponda ai requisiti di sicurezza e affidabilità richiesti.
L’attuale configurazione della capsula, valutata e positivamente approvata in questi giorni, prevede la rispondenza a 3 profili di missione differenti: missioni in LEO di supporto alla ISS, missioni lunari dalla durata di una settimana circa sul suolo selenico e missioni lunari in supporto ad avamposti permanenti.
Il completamento della PDR sancisce quindi la chiusura della fase di progettazione e l’inizio delle prime fasi di produzione del nuovo mezzo.
La PDR è in realtà iniziata da molti mesi, da febbraio a luglio di quest’anno tutti i singoli sistemi che compongono Orion sono stati esposti, valutati e validati uno ad uno, successivamente negli ultimi due mesi la vera e propria PDR del veicolo complessivo è stata completata analizzando le centinaia di progetti dei 10 settori di sviluppo della NASA guidati dal main-contractor Lockheed Martin.
In totale sono stati valutati oltre 300 progetti tecnici suddivisi nei 18 sistemi che compongono il futuro veicolo spaziale.
Ora si passerà alla Critical Design Review, prevista per il 2010, tappa successiva del ciclo di progettazione di qualsiasi nuovo sistema.

Mi fa piacere che Orion proceda spedita e soprattutto che risponda ai 3 profili citati… la luna è ancora lì… speriamo

Che ci fa un italiano a fare test ergonomici per Orion? :smile:


Scusa l’ignoranza, ma quale sarebbe?

Bello anche il cartellino “Fly me to the moon”…

Il Colonnello Vittori, primo a sx, con tuta gialla.

No Vittori no… Pressioni dell’AMI?

P.S.
Scusate, non ho resistito… ;-b

Bene, questa tappa è importante! Ora aspettiamo che (almeno) il destino di Orion possa continuare…

Io sapevo che la PDR non prelude alla produzione, ma solo all’approvvigionamento e alla progettazione dettagliata: solo dopo la CDR, cioe’ quando finalmente l’architettura sarà definitivamente chiara e concordata, inizia la produzione; fino alla CDR c’e’ cioe’ tempo per “rivoluzionare” tutto il progetto… (non dovrebbe succedere, ma succede sempre…)
E’ per questo che si chiama “critica”: finche’ non passi quella, non puoi montare manco un bullone!

ssssst! e non lo chiamate colonnello… :stuck_out_tongue_winking_eye:

E’ vero, ma la produzione a cui si riferisce questa news è principalmente di quei sistemi e sottosistemi che, avendo una bassa TRL perchè nuovi e mai utilizzati in missioni, devono essere prodotti e testati nel contesto delle pur iniziali fasi A-B, per poi consentire l’integrazione dei sistemi una volta completata la CDR.

Secondo me la notizia va interpretata come:
“Ok, siamo d’accordo su cosa dobbiamo fare e chi deve farlo, ora vediamo COME farlo”.
…e inizieranno a fare “esperimenti” su come “incastrare” tra loro tutti i vari pezzi, che magari da soli già esistono e funzionano (boh?), ma farli funzionare INSIEME è tutto un altro paio di maniche…

Una volta che si saranno messi d’accordo, faranno la CDR, che si puo’ riassumere in:
“Ok, ora facciamolo!”

Abbiamo trasmesso: pillole di progettazione aerospaziale. :wink:

No, non è proprio così, le PDR dei singoli sistemi sono già avvenute (come scritto) da aprile a luglio, e negli ultimi due mesi si è svolta la PDR della capsula con i sistemi completi.
Quello che descrivi era il passo precedente che ha portato alla PDR, non quello successivo alla PDR.

Altre immagini dei test “ingress/egress” che Vittori svolse per Orion


4443_100884186588336_100000002640371_21353_6674437_n.jpg

4776_101570529853035_100000002640371_43449_2515675_n.jpg

4776_101570576519697_100000002640371_43462_6312312_n.jpg