Completato un altro drop test sui paracadute di Orion

Il JSC è tutto tappezzato di poster che pubblicizzano il flight test di Dicembre. Sono stato in console con il Flight Director che si sta occupando di Orion, da quanto ho capito lui è il responsabile di tutta la parte di operazioni.
Che lavoro da sogno, sono le volte in cui davvero rimpiango di non essere nato americano :frowning:

Beh mica vuoi diventare presidente USA, per lavorare alla NASA i requisiti non sono cosi’ stringenti…

Non lamentarti, almeno tu sei riuscito ad entrare nel settore; altri, come il sottoscritto, si devono accontentare di sognare e basta; potessi io essere al tuo posto!

Eh magari fosse così. Per lo meno in MOD e alla MER il posto è blindato per i non-cittadini USA. E lo stesso vale per i contractor intorno al JSC…
Lo so che in altri siti non è così stringente, ho amici che lavorano in NASA da altre parti, ma mi sembra di capire che lo human spaceflight è fuori discussione :thinking:

Sí, hai ragione. Ma lo sai come funziona, non siamo mai soddisfatti fino in fondo, è quello che spinge l’essere umano ad andare avanti :slight_smile:

Esiste qualche Flight director non americano?

I flight directors sono tutti americani.
Che io sappia non esiste nessuno in tutto MOD nè in MER che sia non americano, forse c’è qualche canadese ma non ne sono sicuro.
E lo dico abbastanza con certezza, quando sono andato nel 2011 scherzando (ma anche un po’ seriamente) avevo detto a un’amica/collega della MER se non avevano posto anche solo per lavare i pavimenti. E lei mi disse che in passato ci avevano provato per un’altra persona europea, ma che non c’era stato modo…

Grazie Buzz, lo sospettavo. Accetterei anch’io di lavare i pavimenti ma purtroppo sono nato dalla parte sbagliata dell’Atlantico.

Qui c’è una lista di tutti i flight directors da Chris Kraft fino al 2009. Dal 2009 ad oggi ne hanno aggiunto una decina o meno. Ci sono cognomi italiani, ma sono americani anche loro :wink:

Vabbe’ qui a NASA Ames prendono anche gente senza carta verde… :slight_smile: Evidentemente per la parte “manned” sono paranoici.