Comunicazioni satellitari e sicurezza

Un po’ tangenziale al topic del forum, ma so che interesserà a molti.

Cominciano ad esserci parecchi progetti che dimostrano la (poca) sicurezza di molti sistemi di comunicazione satellitari.

(trovate questi video anche su youtube, se il player del CCC ha problemi. Capita spesso)

Questo poi, è semplicemente cool, nella sua relativa semplicità

Quest’ultimo video é meraviglioso… :nerd:

Mike, è dopo aver visto questo video che hai deciso di andare a Nashville? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Fantastico cmq, l’apologia dei cosiddetti redneck (o Hillbilly, come si chiamano in Tennessee): non avendo granché da fare la sera nel mezzo del Tennessee, mi compro un’antenna e mi metto ad ascoltare i satelliti in LEO. Spettacolo :clap:

Beh ma l’antenna è a casa dei suoi mi pare. Lui la usa da remoto, non ricordo dove vive :slight_smile: (ho visto il video qualche mese fa)

me lo sono visto ora. In gamba, il Travis. Però non è che abbia descritto grandi risultati; ha fatto un sistema per mappare automaticamente i segnali in una certa gamma di frequenze, e va bene. Da lì a decrittare qualcosa che non sia in chiaro ce ne passa. Che un servizio come Spot Connect possa essere poco protetto può anche starmi bene. Quello che mi colpisce è la capacità di questi ragazzi di mettere assieme sistemi surplus per costruire un vero apparato di signal intelligence :slight_smile:

Non penso neppure fosse alla ricerca di grandi risultati :slight_smile:
Certe cose si fanno per fare, credo.