Conclusa EVA russa sulla ISS

Coclusa con successo la EVA russa a bordo della ISS la cui durata è stata di 5h e 25min.
I compiti principali erano il posizionamento di alcuni pannelli dello scudo anti-meteoriti per il modulo di servizio russo, il ricablaggio dell’antenna GPS per l’arrivo dell’ATV e il riposizionamento di alcuni rack esterni.
I due “spacewalker” erano il comandante Fyodor Yurchikhin e Oleg Kotov, l’uscita è stata posticipata di una quarantina di minuti a causa di un problema di comunicazione.
Nelle prime fasi i due hanno utilizzato lo STRELA 2, un braccio allungabile mosso manualmente che con l’estensione applicata arriva a 20 metri, il quale è stato utilizzato per spostare dei rack immagazzinati dal PMA-3 al Zvezda.
Questa era la prima EVA per entrambi, la prossima è prevista per il 6 Giugno in cui verranno installati i rimanenti 12 pannelli anti detriti e ricablato un esperimento esterno con un cavo Ethernet.

Solitamente è abitudine effettuare un eva con almeno uno dei due astronauti che abbia un minimo di esperienza nel campo.
Trovo alquanto strana la scelta di far fare un EVA a due " novellini" , per quel che riguarda l’eva.
Come mai non si è scelto di affiancarne uno con già, almeno, un eva sulle spalle?

Forse perchè Suni non ci stava nelle Orlan :smiley:
A parte gli scherzi, probabilmente perchè essendo una EVA tutta Russa e avendo due Russi a bordo hanno preferito così… Anche perchè non sono molti i Russi che hanno già effettuato EVA nel parco astronauti attivi, il “buco” Mir-ISS comincia a farsi sentire e ci sono molti che non avevano vissuto l’esperienza precedente del programma Russo…

Non escluderei, comunque, oltre a quello che avete detto e che condivido, il fatto che oramai l’addestramento per le EVAs e le procedure annesse, hanno raggiunto un grado di standardizzazione tale, da poter permettere l’esecuzione di spacewalks anche da parte di due rookies, almeno per EVAs non troppo complesse come quella appena svolta.