Conclusa la prima missione ATV

Oggi intorno alle 15.30, ora dell’Europa centrale, il modulo ATV Jules Verne ha iniziato una discesa controllata distruttiva al di sopra di una zona disabitata del Pacifico.

Il distacco dall’ISS era avvenuto il 5 settembre scorso, al termine di una missione di rifornimento estremamente positiva.

ATV ha utilizzato il carburante residuo in due accensioni successive per terminare la fase di volo orbitale e rientrare nell’atmosfera con una traiettoria che lo portera’ a disintegrarsi.

Il rientro e’ stato programmato in orario notturno per consentirne l’osservazione da parte di due aerei che trasportano strumenti Nasa ed Esa per l’osservazione visuale e spettrometrica.

Anche l’equipaggio dell’ISS ha avuto la possibilita’ di seguire il rientro di ATV tramite lo strumento spettroscopico ed ad ultravioletti russo denominato FIALKA.

(foto: ESA)

Fuochi d’artificio

Fonte ESA

Un gran finale per il primo ATV!!! :clap: :clap:
Degno dello spettacolare successo dell’ESA!!!

Missione perfettamente riuscita con una conclusione spettacolare ma un pò triste… :disappointed:

Su dai! E’ solo l’inizio! :wink: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Guardiamo al futuro, sperando in una versione con scudo termico! :wink:

…e poi, meglio così della spazzatura spaziale :stuck_out_tongue_winking_eye:

http://it.youtube.com/watch?v=bvfANdWKJio

Mamma mia che spettacolo!!! :scream:
…Ciao Giulione!!! :angel:

davvero stupendo

Ben poca roba può aver raggiunto il suolo! :thinking:
Ma avete visto bene, l’attimo dell’esplosione con relativa nuvola? :astonished:

“Mio Dio Bones, cosa ho fatto?”
(J. T. Kirk)

“Quello che doveva fare , quello che fa sempre, mutare la morte in una continua lotta per la vita.”
(Dr. Leonard “Bones” McCoy)

davvero un finale col “botto!” (pessima battuta…). Di sicuro l’ATV è uno dei mezzi più “altruisti” della storia dell’astonautica: porta il carico, “spinge” la ISS a mò di mulo e poi fà lo spazzino e si autodistrugge senza nemmeno lasciare detriti nello spazio :clap:

Fonte NASA - Ames Research Center:

Il momento iniziale del primo lampo con relativa nube potrebbero essere stati i pannelli solari? :thinking:

Credo che gli esili pannelli solari abbiano ceduto prima. Il lampo potrebbe essere legato all’esplosione di un serbatoio.

Paolo Amoroso

O direttamente dello scafo pressurizzato.

Sapevo che qualcuno l’avrebbe colta.

Davvero una spettacolare cometa!!!

PS: colgo l’occasione per scusarmi della mia prolungata assenza sul forum e per ringraziare tutti per avermi consentito di seguire ugualmente tutte le vicende di questo periodo

Uno spettacolare finale per una macchina spettacolare!

:clap: