Concorso per il nome della missione di Samantha!

Grazie Riky, apprezzo molto :slight_smile:

Topopesto: non demoralizzarti!! Anch’io sono delusa, tutti sotto sotto ci speriamo un po’ e ci sognamo su, ma bisogna anche prenderla un po’ come un gioco, e poi ci saranno altre missioni per ritentare e comunque vada è bello partecipare. Dai!! Aspettiamo il tuo logo!!

Mc Hammer, per stavolta non dovremo offire la cena del 20/21…ma brinderemo a FUTURA e al futuro!
Anche a me piace di più di VOLARE…che sapeva un po’ di…italiani-Modugno-che non era siciliano come Luca, ma pugliese-pizza-mandolino!!

Quando ho visto la mail dell’ASI ho perso qualche battito… :slight_smile: poi mi sono accorto che era la mail informativa del fatto che non era stata scelta la mia proposta :slight_smile:

io avevo proposto promISSes…

Bellissima Cerere, Micol! Ho letto ora, anche la prima mi è piaciuta.

Io ho suggerito queste…
EsplorISS, nome missione
Astribù, inglobando la comunità (live, via radio o digitale in differita)
Spazionirico, studio di sogni – attività cerebrale mentre si sogna – nello spazio

Comunque avrei votato Cerere, ricca di significati! :slight_smile:

Io avevo proposto ISSPIRA: Italia, Scienza, Scoperta, Partnership, Immaginazione, Ricerca, Alimentazione

Ci ho provato…

Mi piace FUTURA, decisamente molto meglio di Volare!

Cerere molto bella per noi geek, ma pensate che deve essere un qualcosa comprensibile a tutti e futura lo è.

Raffaele

P.S.
E comunque Dalla è molto meglio di Modugno!

Giuba, PromISSe (senza la s finale) è già stato usato per la missione ESA di André Kuipers

Suggestioni vegane e sostenibili…

Bello Astribù, mi fa immaginare gli astronauti intorno al fuoco a commentare la missione ed a festeggiare danzando…

Bellissimo! Mi fa pensare al DNA. Quindi alla vita, nello spazio. Molto ricco di significato! Bravo Luca.

Grazie felottina!
Speriamo che la missione di Samantha riesca ad ispirare anche le giovani generazioni italiche!

Domani alle 16 sarà presentato il logo ufficiale di missione.

Diretta su ASI.tv
http://www.asitv.it/contenuti/live

Voglio proprio vedere come sarà!

Sarebbe bello anche il nome “Iride”,Dea dell’arcobaleno e messaggera (insieme al collega Mercurio) degli Dei dell’Olimpo.

Gaffe della conferenza stampa a parte ecco il logo:

Futura mission logo di europeanspaceagency, su Flickr

Beh, bella la sessione domande/risposte che sta avvenendo ora.
Mi sono piaciute molto le risposte di Samantha :slight_smile:

scarso,
modesto,
non oso immaginare le alternative scartate.

Il tutto si è appena concluso. Trovo che i numerosi e quasi obbligatori riferimenti al fatto che Samantha sia una donna debba, ahime, essere in primis un indice di come questa mentalità di preclusione delle carriere scientifiche alle donne sia ancora un po’ nel nostro pensare comune.
Nonostante queste “puntualizzazioni” sul sesso che trovo personalmente fastidiose (ma necessarie), tutta la conferenza mi è piaciuta molto.
Samantha ha risposto in modo interessante e piacevole a tutte le domande ed è stato decisamente interessante lo spunto di riflessione su quanto l’investimento spaziale generi profitto in altri campi non essendo solo fine a se stesso.
La stessa esposizione degli esperimenti al momento programmati è stata indice di come sullo spazio si studino applicazioni anche utili a patologie sulla terra come osteoporosi e problemi circolatori venosi.
Il logo della missione è molto carino (peccato che il disegnatore sia stato un po’ messo da parte).
Non ci resta che augurare ancora a Samantha buona fortuna!

Che cosa intendi? Credo che la linea generale per i loghi di missioni ESA sia questa, ricordiamoci dei loghi di magISStra e Volare. Semplici, essenziali e con questa stessa linea grafica.

Non gli hanno fatto dire neppure due parole in croce.

no dai quello di magISStra aveva il suo perchè con la ISS che si prolungava nel bambino con le braccia alzate, Volare insomma poverino pure lui con il percorso tipo otto volante.
Tanto per dirne una la ISS sembra avere orbita retrogada (a ma sembra che si stia spostando da destra a sinistra). Il sole per convenzione (e non solo) a ovest tramonta, per “futura” avrei visto di miglior auspicio un sole che sorge (quindi ad est), insomma il logo va specchiato!
Poi, a parte il nome, dove ritrovo il concetto di futura nel logo?
Per sintetizzare: poco personale!

PS noto ora l’origine del baffo grigio ovvero più o meno Kazakistan, beh è diretto comunque nella direzione sbagliata!

Esatto. Salito, stretto la mano e mandato via. Almeno una fotina con il logo…bah

Il riferimento (e se vogliamo anche il motto della missione) è illumina il futuro, cosa che nella patch viene rappresentata dal Sole che sorge sfavillante.

Ha dato parecchio fastidio anche a me che non abbiano fatto parlare Valerio Papeti che quanto meno avrebbe spiegato la sua idea.

Il nostro articolo: Svelato il logo della missione Futura di Samantha Cristoforetti.