Conferenza "I 15 anni della ISS" Milano 26.4 ore 21

Ciao a tutti, vi segnalo Martedì 26 aprile 2016 ore 21.00 presso l’auditorium Stefano Cerri in via Valvassori Peroni 56 a Milano, la conferenza di Piermario Ardizio “I 15 ANNI DELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE”
Le ricadute tecnologiche e le scoperte scientifiche ottenute grazie alla ricerca d’avanguardia condotta in orbita, per migliorare la qualità della nostra vita di tutti i giorni.

Conferenza gratuita che fa parte di un ciclo sponsorizzato dal consiglio di zona 3. Io sarò in prima fila col mio fido quadernino rosa a prendere appunti!!
http://www.turismo.milano.it/wps/portal/tur/it/eventiamilano/nellezone/zona3/Stagionedellascienza2016

io chiedo sempre se è possibile registrare la conferenza, cosi mi concentro ad ascoltare senza perdere tempo di scrivere, che poi a casa non sono in grado più d’interpretare la mia scrittura cuneiforme

Di solito è permesso, ma a me piace scrivere…mi concentro meglio…poi a casa ritrovo tutti gli spunti per approfondire. (ieri, materia oscura!!)

Non è ancora sicuro, ma non dovrei avere problemi nell’ esserci. Speriamo!

Bene! Speriamo.

Stasera sarò presente! Ne sono ben contento e speriamo che la conferenza sia molto interessante.

Le altre erano di livello molto alto, non conosco questo conferenziere, ma se e’ in linea con lo stile del ciclo sara’ senz’ altro una serata produttiva. Durante il ciclo invernale c’era stato Kubler con una replica delk’AGC, come c’è a Volandia.

Io, onde evitare imprevisti, mi porterò la mia macchina fotografica poi, se ci sarà qualcosa che ne valga la pena, farò delle foto senò mi ascolterò la sola connferenza.

Io come sempre sarò’ in prima fila a sinistra munita di quadernino rosa pronta a parlare di ISAA al conferenziere!!

Ok! Allora cercherò una persona con il notes!

Io sarò con uno smanicato grigio scuro e con la mia solita faccia poco raccomandabile.

Felottina santa subito

Quando sarò santa vorrei che mi fosse intitolato un lanciatore, mi raccomando!! :wink:

Conferenza interessante, forse per noi che bazzichiamo il forum non grandi novità, però per un pubblico più vasto sì. Belle immagini. Cercherò di farmi mandare il pdf per uso scolastico.
Mi sembra che l’aspetto che più ha colpito i presenti sia stato l’invecchiamento degli astronauti rispetto alla fisiologia ( in contrasto col “ringiovanimento” dovuto all relatività. molto zen tutto ciò)

Per curiosità, chi teneva la conferenza? Era qualcuno coinvolto con la ISS per lavoro o era “solo” un appassionato?

Piermario Ardizio, astrofilo di Tradate, tecnico aeronautico, esperto e collaboratore del Planetario di Milano.
Non so esattamente però di cosa si occupi- il campo è molto vasto. Amoroso secondo me ne sa di più…
ci vorrebbe la funzione tag qui sul forum per “evocarlo” :slight_smile:

Ho avvertito una fluttuazione nella forza, qualcuno mi ha evocato. Ho seguito alcune conferenze di Ardizio ma non lo conosco. Essendo un astrofilo del gruppo di Tradate posso solo dire che è un appassionato evoluto.

OK, sospettavo da tempo che fossero sopravvissuti alcuni jedi e vivessero nascosti nei sotterranei del Planetario!

Tradatese come Guaita. Ha un bel carnet di attività’ vedendo un po’ in giro sul web.

Tra 300 - 400 anni la “Felottina I” aprirà la strada per Andromeda! [emoji3] [emoji3]

Come dicevano i nostri progenitori:" Nec scire fas est omnia" (non è concesso sapere tutto). Cito questa frase poichè, nel corso della conferenza, il relatore ha “sparato” degli errori davvero grossolani in merito ad alcune parti che costituiscono la ISS tra cui, indicare come razzi vernieri delle antenne circolari poste sul traliccio della stazione e spacciare la cucina dello Shuttle come cucina della stazione. Errori che sicuramente nessuno avrà notato però, per persone che conoscono il settore…

Comunque sia, non voglio dire che non sia stata interessante, ma speravo in qualche nuova informazione più approfondita.

Come ultima cosa, ben felice di aver conosciuto di persona Felottina con la quale, pur non essendoci mai conosciuti di persona, ho avuto modo di colloquiare sulla conferenza e sull’astronautica come se ci conoscessimo da anni. Grazie della compagnia!

Grazie anche a te Topopesto, e’ sempre simpatico incontrarsi tra noi ‘forumisti’ e fare due chiacchiere condividendo impressioni ed e’ proprio come dici, sembra di conoscersi da tanto.
A me qualcosina era sfuggita, sono meno preparata: le antenne si’, ma la cucina benché’ avesse qualcosa di strano non mi ero resa conto fosse quella dello shuttle.
Invece l’abbinamento nella slide con Nespoli e i fiori poteva essere fuorviante, se non sbaglio le zinnie sono fiorite quest’ anno con Kelly, Nespoli aveva esperimenti con l’Arabidopsis.

Giusto! Cose che succedono!