CONFERENZA: IN VACANZA NEL SISTEMA SOLARE

Posto una breve recensione relativa alla conferenza tenutasi ieri sera al Planetario di Lecco dal titolo: " In Vacanza nel Sistema Solare - Il Futuro Vicino e Lontano del Turismo Spaziale".
I relatori per la serata erano il nostro Admin, Marco Zambianchi ed il mitico, inossidabile, bonariamente logorroico ma tremendamente efficace divulgatore scientifico del gruppo: Loris Lazzati.
Marco ha illustrato le tipoligie di “turismo spaziale” attualmente disponibili, ha presentato le storie dei 5 turisti spaziali che fino ad oggi hanno potuto gustarsi una vacanza sulla ISS, ha mostrato i mezzi attuali e i progetti futuri che tra qualche anno potremmo vedere in funzione. Ottimo ed abbondante come sempre. Il momento di ilarità generale si è avuto durante la visione del filmatino dell’ ingresso nella stazione spaziale dell’ Exp 15 con le evoluzioni del “turista” Charles Simony.
Loris Lazzati ha invece immaginato di calarsi nei panni di tour operator del prossimo futuro, proponendo a noi, potenziali turisti spaziali del XXII secolo idee e “pacchetti viaggio all inclusive”.
Come solo lui sa fare, servendosi di immagini astronomiche da mozzare il fiato, ha incantato il pubblico offrendo ipotetiche “gite” su Giove, Saturno, Plutone Marte ed i loro satelliti. Entusiasmante!
In definitiva una bella conferenza che credo abbia “aperto gli occhi” su quello che ci aspetta da quì al 2100 nel settore del turismo spaziale. :wink:

Ottimo, come sempre. :smiley:

Maaa…Loris non vuole far parte del Forum.

Di gente come lui ce ne vorrebbero di più…

Admin immagino che tu abbia preparato delle slide per la conferenza e immagino anche che tu non le metta sul forum per modestia, per cui ti chiedo ufficialmente di inserire nella sezione download TUTTO il materiale in tuo possesso. :smiley: :grinning:

Ovviamente si, ho delle slides che ho utilizzato ma per la maggior parte sono foto e schemi presi da Internet.
In genere costruisco la conferenzina più con discorsi, battutine e aneddoti che con slides testuali, poco seguite dal pubblico soprattuto in ore serali.
Ovviamente il tizio che ronfava in primissima fila c’era anche ieri sera. :grinning:

Ehi ricordo di una bellissima conferenza che il nostro buon Admin, qualche anno fa, ha tenuto sull’Apollo 17.

Albyz ha ragione, sarebbe il caso di aprire (finalmente) la “Zambianchi’s Library” e metterci (se vuoi) tutto quello che finora hai prodotto…

QUOTO!! :wink:

Ovviamente il tizio che ronfava in primissima fila c'era anche ieri sera. :grinning:

Giuro che non ero io … :wink:

Sarebbe spettacolare accedere a questo materiale…
(Comunque è tutta roba buona per podcast a ripetizione…)

Salute e Latinum per tutti !

(Comunque è tutta roba buona per podcast a ripetizione...)

L’hai detto, fratello, l’hai detto…