Conferenza "Ritorno alla Luna: Il programma Constellation"

Venerdì 12 Decembre 2008, alle ore 20:45, presso la Sala “Papa Giovanni XXIII” in Piazza Arcipresbiterale a Calolziocorte (LC).
Promossa dalle ACLI di Calolziocorte.

“Racconto e immagini sul nuovo progetto americano per il ritorno dell’uomo sulla Luna.”

Relatore: Marco Zambianchi (aka marcozambi).

Intervenite numerosi!! :smiley:
Potremo dare vita ad una mini-reunion del forum, per scambiarci gli auguri natalizi!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se non usate i miei disegni per la presentazione mi offendo!!! :sunglasses:

:cry: :rage: :angry: :point_up: non riesco a venire! Come orario è troppo presto!
Perchè non farlo di sabato? Non è prevista quache replica?

Magari in video conferenza per i soci ISAA? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Purtroppo la data della conferenza è stata decisa dagli organizzatori, le ACLI appunto, visto che è stata inserita nella rassegna denominata “Fiera del Libro”, che viene organizzata da una trentina d’anni ormai.

Per ora non sono previste teleconferenze. :angel:

Ci sono stati dei piccoli cambiamenti, forse riesco a fare un salto! Sperem! :smile:

Chi altri pensa di venire alla conferenza??? :roll_eyes:

Come Luca ben sà, nonostante abbia organizzato io la serata, non potrò esserci per impegni di lavoro (bhè c’è di mezzo anche una cena lavorativa … ) che non posso rinviare. La serata è organizzata nell’ambito della manifestazione “Fiera del Libro” durante la quale vengono tenute conferenze a tema. Da qualche anno a questa parte, abbiamo consolidato il sodalizio con il Gruppo Astrofili Deep Space (naturalmente la colpa è mia …) ma l’argomento “Astronautica” ha sempre trovato largo consenso in consiglio direttivo ACLI che quindi, riesce a proporre al pubblico conferenze “Spaziali” su argomenti attuali. Ovviamente la conferenza è tenuta dall’Admin, e quindi assume un tono divulgativo di estremo interesse e di grande spessore. Spero che l’anno prossimo, quando l’ISAA si sarà fatta opportunamente conoscere, queste conferenze possano essere tenute anche in ambiti a se stanti, come proposta dell’associazione stessa.

Ci avevo pensato, ma stasera proprio non posso… Ma non esitate a comunicarci appuntamenti del genere o del deep space… che prima o poi facciamo una carovanina da milano :wink:

Per chi è stato all’AstronautiCON3 la chiaccherata non sarà nuova: userò largamente le slide di Alberto e Peppe, e quindi sarebbe una decisa ripetizione.

Io fortunatamente, alla fine, sono riuscito ad andare accompagnato da mio fratello.
Pur se all’inizio i presenti sono stati “assaliti” dallo spettro di una conferenza senza proiettore, dopo averne recuperato uno e un cavo menomato, si è iniziato il tutto.
Il nostro buon Marco ha iniziato la sua conferenza a base di limone; :grin: :rage:Questo perchè, per una menomazione del cavo, tutte le immagini erano accompagnate da un fondo giallo . Comunque sia, immagini davvero belle e descrizione del programma davero enciclopedica.
Si è poi proseguito, al termine delle slide, con alcune simulazioni dello svolgimento futuro delle missioni verso la Luna e con foto e filmati relativi alle missioni STS-1 e STS-126 e all’ultima missione umana Cinese.
Durante la proiezione di quest’ultimi, si è “bombardato” il relatore con domande inerenti il programma ORION e relative allo Shuttle, chiedendo delucidazioni e curiosità sia per il nuovo programma, sia sull’ormai vecchio Shuttle.
La conferenza è iniziata alle 21,00 e si è conclusa verso le 23,00; In sala , in totale, eravamo in 14.
Faccio i miei complimenti al nostro Admy, per il suo lavoro e a Luca che lo ha aiutato per tutto il tempo.
:ok:

Io non sono riuscita a venire causa…influenza! E pensare che avevo già precettato mio marito per farmi accompagnare… :cry:

GRANDISSIMO ADMIN!!!

Ti sei persa una bella conferenza, garantito!!!

Grazie mille… :angry:

Peccato! Mi sarebbe piaciuto fare la tua conoscenza!!

Bhe, ci saranno senz’altro altre occasioni…

Ricordo a te e a tutti quelli che hanno “fame” del sapere enciclopedico del nostro Admin, l’intervista radiofonica di lunedì sera.

Ragazzi, mi spiace per il “piccolo” inconveniente … :roll_eyes: Purtroppo, non ho potuto seguire direttamente le ultime fasi di preparazione ed è andata come è andata … :disappointed:
Fortunatamente, grazie ai pronti “riflessi” di tutti e alla grande sagacia dell’Admin, si è riusciti a portare a termine una conferenza estremamente interessante (e poteva essere altimenti? :smile:) che ha saputo appagare la sete di sapere dei presenti. State certi che anche l’anno prossimo riproporremo un’altra sera a tema astronautico, per tanto, tenetevi liberi il mese di Dicembre 2009!