Conferenza stampa aggiornamento Ares I.

Si è appena conclusa una conferenza stampa di aggiornamento sul programma Constellation dopo che nei giorni scorsi erano sorte alcune questioni tecniche riguardo al lanciatore e riguardo a possibili cambiamenti nel percorso di approvazione dell’hardware di volo.
Partendo dalla conferenza stampa l’argomento subito affrontato è quello relativo alle problematiche rivelate negli ultimi giorni riguardo ad un possibile spostamento orizzontale del vettore nei primi secondi del lancio con il pericolo di danneggiare o toccare la rampa.
La possibilità è stata portata alla luce attraverso una simulazione numerica e mentre nei giorni scorsi veniva considerato l’ennesimo grave problema del lanciatore è stato chiarito che il sistema di vettoramento del lanciatore è in grado di correggere lo scorrimento laterale e se anche questo non fosse possibile sono sempre rivedibili i limiti di vento massimo sopportabile durante il lancio, oggi molto più alti di quelli dello shuttle, potendo portarli fino ai livelli odierni con il 0,4% di possibilità di lancio impedito per questo requisito.

Per il programma in generale Ares V inizia la fase di studio dettagliata, mentre Ares I si avvia alla conclusione della fase di progettazione principale. Per Ares V e Altair si prepara la definizione dei contratti di produzione.
Il problema delle oscillazioni di spinta viene studiato e risolto con tre soluzioni diverse e che verranno attentamente esaminate la prossima settimana, si tratta di un sistema attivo di riduzione delle vibrazioni, l’uso di compositi nell’interstage per variare le frequenze di vibrazione, oppure utilizzare degli smorzatori fra il primo stadio e l’upper stage.
Continua la costruzione dell’enorme test stand per la certificazione dell’intero vettore alle vibrazioni, in costruzione al MSFC e alto più di 120m.

Con la conferma di un finanziamento extra approvato per 2 miliardi di dollari è in corso uno studio approfondito per individuare una serie di modifiche al programma di entrata in servizio dei nuovi veicoli per anticipare la loro entrata in servizio di circa 12-18 mesi al massimo.
Lo studio prevede l’analisi di oltre 160 possibili variazioni ai programmi attuali per poter anticipare la tabella di marcia.
In particolare si sta rivalutando il piano di test statici per Ares I e soprattutto per l’upper stage, si sta valutando la cancellazione di 5 test statici per l’upper stage con la costruzione del relativo hardware che erano previsti per la validazione delle tecniche costruttive e delle fasi di entrata di servizio.
La cancellazione permetterebbe un sensibile risparmio nei costi, nel tempo, permettendo la PDR nel 2010 come previsto e manterrebbe le specifiche in linea con i requisiti.
Le problematiche riguardano però il maggior peso che verrebbe dato ai test in volo, in quanto il materiale a terra avrebbe meno test di quelli attualmente previsti, con la maggior parte dell’hardware che debutterebbe con Ares I-X.
Fra i test che potrebbero venir cancellati c’è SD03 che consiste nel confronto dei dati numerici delle simulazioni con quelli reali del common bulkhead raccolti su uno speciale banco prova che sottopone un simulacro dei serbatoi dell’upper stage alle stesse pressioni, forze e sollecitazioni che si avranno in volo validando contemporaneamente i metodi costruttivi. Il rischio è fino a 23 mesi di ritardo nel caso dovesse sorgere successivamente la necessità di rinforzi o modifiche strutturali.
Il secondo test sotto osservazione è una specifica prova sul serbatoio dell’ossigeno sottoposto alle sollecitazioni del propulsore J-2X sottostante insieme al sistema di orientamento dello stesso. Qui il rischio di revisione pesa per 8 mesi complessivi.
In valutazione anche i test TD01 e TD02 che validerebbero i sistemi di controllo termico nell’interstage fra upper stage e adattatore della capsula, in particolare nel prelancio, nella fase di ascesa per spurghi e gas nocivi.
La zona è particolarmente sensibile a temperature e gas in quanto vi è alloggiata l’avionica.
In conclusione, il piano è in fase di valutazione, ma fu iniziato quando l’aumento dei fondi arrivato nelle scorse settimane non era ancora certo, oggi probabilmente potrebbe essere possibile mantenere il programma attuale di test con il budget e il tempo disponibile anticipando ugualmente la tabella fino a 12 mesi, una decisione definitiva verrà presa nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda Ares I-X se STS-125 venisse lanciata a febbraio potrebbe essere lanciato il 12 Luglio, se altrimenti fosse ulteriormente rimandata a maggio le cose sarebbero un po’ più complicate e ritardate.

non mi sono ancora fatto un idea chiara della situazione, ovvero non ci ho riflettuto ancora abbastanza, ma penso che piu’ test si fanno a terra meglio sia…se ci sono dei problemi strutturali quelli si manifesteranno comunque a prescindere dal fatto che si siano fatti i test a terra o meno…alla fine succede che al primo volo esplode tutto quanto e quindi bisogna comunque rivedere il progetto…comunque con il nuovo finanziamento penso proprio che si possa respirare un po’ di piu’ per quanto riguarda i test

scusa, faro’ una osservazione stupida…

lo schema postato tratta di uno spostamento laterale (orizzontale) verso la torre, ma non e’ previsto anche un movimento orizzontale in avanti, come avviene attualmente per lo Shuttle?

Uhmm… non ho capito :thinking:

Mah, credo che solo quello verso la torre sia critico. Se si sposta in avanti, non ci dovrebbero essere problemi di collisioni, quindi non importa granchè…

tento di spiegarmi, nei filmati del lift-off dello shuttle, registrati dalla torre, si vede che questo compie anche un movimento in avanti (verso sinistra ripetto la camera) come allonanarsi piu’ rapidamente dalle strutture del Pad
, grazie Alby

Ma ti riferisci quando è ancora sulla rampa e avviene l’accensione dei SRB?
Se è quello, il movimento avviene per la spinta asimmetrica in quegli istanti non perchè sia voluto, e con un lanciatore più tradizionale come Ares I la spinta è comunque sempre assiale (o quasi).
Non so se è quello che intendevi…

Cavoli, no :point_up:

Il movimento prima dell’accensione dei SBR lo conosciamo.
intendevo, una transazione dello shuttle in alro e a sinistra che si vede adlle camere poste lungo la torre. sono sicuro di non riuscire a farmi capire.

Posto questo video sperando di essere più chiaro i momenti sono da 0.55 a 1.12

http://www.youtube.com/watch?v=i4pFXTVIhAQ

Continuo a non capire a quale movimento ti riferisci… :thinking:

Forse non ho capito una mazza pure io, ma forse pilgrim si riferisce alla traslazione che io ho accentuato nello Shuttle di destra in questa (bellissima :smiley:) animazione

esatto!!!

RikyUnreal era questo quello che intendevo chiedere
Grazie