Conferenza sul Sole a Nus (VdA)

Ho piacere di comunicare che il 30 marzo terrò a Nus (Val d’Aosta) una conferenza sul Sole, presso la Sala Consiliare del Municipio. La conferenza è organizzata dal gruppo astrofili di Nus/St. Barthelemy, “Per amor del Cielo”. Allego locandina e comunicato. Ovviamente, se qualche amico di FAI passasse da quelle parti, sarà il benvenuto.


Comunicatomod.pdf (222 KB)

Locandinamod.pdf (251 KB)

Volantino1.pdf (139 KB)

Sul Sole?
Attento a non scottarti!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ok, scusa Marco… mi autopunisco :facepunch:

Purtroppo la Val D’Aosta per me è un po’ troppo lontana per un Venerdì sera… :cry:

Inutile dire che se userai una presentazione e se non hai problemi di copyright, saremo lieti di leggerla dopo l’evento :slight_smile:

Volentieri, ma è mezzo GB di roba… c’è una bella presentazione in ODP (LibreOffice, mi rifiuto di usare PowerPoint), e una decina di filmati di SDO e SOHO.
In particolare, c’è tutta la descrizione di come un avviene un flare, della CME conseguente che impatta la magnetosfera terrestre, l’evoluzione del fenomeno nei giorni, fino alla comparsa dell’aurora boreale, e le implicazioni delle tempeste solari sulla Terra. E’ circa un’ora e mezza di conferenza, e la guida Michelin direbbe “vale la visita” :flushed:

Ne sono sicuro, ed è per quello che mi interessava leggere qualcosa a posteriori. Il problema è che per me sarebbero 6-7 ore di viaggio per venire e altre 6-7 per tornare :frowning:

No problem, te la mando. Tieni presente che il livello è molto discorsivo, non è certo da iniziati, ma da pubblico curioso. La “soluzione dei misteri del Sole” la lascio ai titolisti de La Stampa :frowning:

Che è esattamente quello che sono io quando si parla di Astronomia. La mia ignoranza in materia è leggendaria :wink:

Purtroppo anch’io sarò lontano troppe centinaia di chilometri…

Comunque, se qualcuno te lo dovesse chiedere (non si sa mai :roll_eyes: ):

http://blogs.discovermagazine.com/badastronomy/2012/03/21/the-sun-is-1392684-65-km-across/

Buzz… ma và … :wink:
Paolo C.: grazie! Non lo sapevo, aggiungo una slide, ahimè (per chi seguirà).

ehm :slight_smile:
Anche per me è un pò troppo scomodo :point_up: ma mi piacerebbe tantissimo :ok_hand:
Ma non la trovi un webcam per riprendere tutto ? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Forse sì, ci stiamo organizzando. La webcam HD ce l’ho, il cavalletto anche, un secondo PC pure… vediamo.

E tanto tempo per caricare il video su YouTube? Un’ora e mezza di conferenza sarebbero circa 2 GB di video, ci vorrà un’infinità di tempo!

Don’t worry… il bello dei PC è che lavorano anche di notte. E non ho alcuna intenzione di metterlo su youtube, ma magari in una dropbox.
Isa e Buzz, mi dicono che avremo anche un cameraman “serio”. Più di così…

anche per me è troppo fuori mano soprattutto considerando le mie “periferiche”;
ma attendo notizie qui! ,