Confronto costi Apollo+Saturn / SLS+Orion

L’utente “Proponent” ha appena postato su NASASpaceflight.com un interessante grafico che riporta il confronto tra i costi di sviluppo di Apollo/Saturn e il budget attuale per le missioni di Esplorazione, in generale, e per lo sviluppo di SLS, in particolare.

Direi che può essere usato come risposta ogni volta che qualcuno se ne esce fuori con domande del tipo: “…ma come mai negli anni’60 si lanciavano 5 missioni Apollo all’anno e ora si prevede solo una missione ogni anno!!!”… e simili :slight_smile:

Come si vede, il budget Apollo (linea continua nera) al picco (rapportato ai dollari di oggi) era all’incirca dieci volte superiore all’attuale budget previsto per le missioni di esplorazione…


Apollo-Saturn V Expenditures.png

Già, e cmq bisogna considerare la somma di Apollo più Saturn V, quindi era ancora di piú.
Quello che non capisco bene sono le linee tratteggiate spesse: sono il budget effettivo in valuta del periodo? Perchè mi sembra un po’ particolare che il picco in valuta di allora sia esattamente il budget che hanno ora…

La linea nera credo sia già la somma di Apollo+Saturn (nel grafico con “Apollo” credo si intenda l’intero programma, non solo la capsula). In altre parole fino alla linea rossa è solo il costo del Saturn, dalla linea rossa a quella nera tutto il resto (CSM, LM, strutture a terra, astronauti, etc…).

Le linee tratteggiate larghe (nera e rossa) sono i valori in dollari di allora. Il fatto che corrisponda quasi al budget per l’esplorazione 2013 (linee tratteggiate fini) è un caso. Il picco del 1966 per il programma Apollo in dollari di allora era di circa 3 milioni e mezzo, mentre il budget proposto per il 2013 per l’intero programma Orion+SLS è 3,8 milioni.