Confronto Heavens-above Orbitron

Di solito per osservare l’ISS utilizzo Orbitron,oggi però volevo vedere un “Iridium flare”.Semplicemente ho utilizzato Heavens Above.Poi ho voluto verificare se i passaggi della ISS “predetti” dal sito erano uguali a quelli di Orbitron ed ho notato una notevole discrepanza,anzi a prima vista nn coincidono proprio, per esempio per H-A il 2 Agosto dovrei poter vedere la ISS dalle 04.27 alle 04.32 mentre (mag -2.1) per Orbitron invece l’osservazione va dalle 04.03 alle 04.07 ( =mag).L’aggiornamento dei TLE l’ho fatto “di recente” (una settimana),può essere che quelli di Heaven-above siano più aggiornati ma questo può determinare una tale discrepanza nei dati? (scrivendolo mi sono anche dato la risposta cioè che è possibile ma vorrei qualche conferma).

Ho fatto l’aggiornamento dei TLE,così facendo l’ora di “inizio e fine” dell’osservazione visuale coincide,ma è drasticamente diversa la mag,che H-A mi da a -2.1 mentre Orbitron a -1.4 .Non avendo la possibilità di stabilire (con le mie conoscienze attuali e certamente nn ad occhio) la magnitudine,di chi mi devo fidare?La causa può essere nei diversi parametri (nn intendo orbitali) utilizzati per fare i due programmi (se sono diversi).Una cosa che mi è venuta in mente osservando i dati è che per esempio l’ora di massima mag per H-A è di 6 secondi (in più) rispetto ad Orbitron,può essere che in qei secondi la mag salga a -2.1 ? Più che altro ho sempre avuto la convinzione che Orbitron desse come valore centrale la magnitudine massima,può essere anche che nn sia così…

Per la differenza di tempi normalmente una settimana dall’ultimo aggiornamento non è un tempo molto lungo… però hai beccato la settimana in cui ci sono state due correzioni di orbita di cui una il 23 piuttosto importante dopo la EVA… :smiley:
Per la Magnitudine non farci molto caso… nessuna delle due è reale, attualmente la ISS è intorno alla -4, -5 ma non è facilmente prevedibile perchè per i satelliti dipende da molti aspetti (orientamento, superficie, riflessi, forma…), non fare affidamento sull magnitudine dei satelliti in particolare per la ISS che per le sue dimensioni è molto variabile (da una missione all’altra).

In effetti avevo notato la cosa ma era una sensazione.Per le correzioni in orbita nn lo sapevo,mi sono perso la notizia.