Bellissimo spettacolo nel cielo di domenica sera (ma anche delle sere che seguono): Venere, Mercurio e Giove disposti a triangolo quasi equilatero. La stella in alto a destra, sopra Giove, è Alnath, Beta Tauri. Ripresa da Torino Superga, Nikon D300S.
Se poi volete di meglio… Stefano De Rosa da Viverone:
e il solito Thierry Legault, che ovviamente l’ha studiata bene e ha spostato Mt. St. Michel per metterlo in posa :
Giusto per evitare tesi catastrofiste, i tre pianeti non sono vicini (almeno, non più del solito), se non prospetticamente. Ieri sera c’era gente che osservava e “se lo sentiva”
Beato meeeee!!! Ti mando un breve resumé (che fa rima con consommé) delle condizioni meteo di Torino degli ultimi due mesi… ma per fortuna domani piove di nuovo, dopo due giorni di sole lumache e rane si lamentano già. Venerdì avevamo neve a 800 metri e ieri sera a Superga avevo due maglioni e la cerata pesante, accidentiatè…
Stasera, se riesco a trovare il tempo, sistemo qualche altra foto.
Beh, se è per questo ieri mattina ero a Klagenfurt in Austria per una regata di canottaggio, per fare un passo tra la Slovenia e l’Austria abbiamo dovuto mettere le catene e la regata la ho fatto con i pantaloni lunghi termici e due maglie a manica lunga addosso …
Però, forse stasera … vediamo, le previsioni sembrano promettere bene.
Ieri sera in tv il nostro Luca Mercalli mostrava proprio il grafico delle temperature della tua città, a sentir lui siete in linea con gli anni '80 (io direi gli anni '70), solo che negli ultimi decenni non ci eravate più abituati (il grafico era di base questo, ma naturalmente il suo era aggiornato a quest’anno).
Lei la smetta di fotografare telescopi insignificanti con il grandangolo per farli sembrare più grossi… (scherzo, scherzo, bello il Newton)
Però che te ne facevi del telescopio per vedere la congiunzione di ieri? Era così bella a occhio nudo.
Era la prima volta che osservavo Mercurio sono persino riuscito ad intravederne la fase.
Certo me la son goduta pure bene ad occhio nudo prima che sparisse dietro le montagne
Purtroppo nelle ultime settimane l’anticiclone che ti serviva è andato a farsi un giro in Russia (come notava lo stesso Mercalli). Sarà l’ennesimo scherzo della destabilizzazione della circolazione atmosferica artica?
Non solo a Monaco ieri il tempo era pessimo, il lato del palazzo che da a Ovest è coperto da un ponteggio.
Spero di riuscire a vedere qualcosa stasera.
Sono a caccia di Mercurio da un bel po’…ma non l’ho ancora visto. Pianeta elusivo e palazzi davanti. Dove non ho i palazzi ho le gru con le lucine rosse. Grrrrr
Certo, quando si osserva con i Grossi Galibri… se c’era la naja e vedevano lal tua foto ti sbattevano in artiglieria. Io la feci con i 155… ed indovina il diametro del mio?