Conoscere il mondo spaziale

Salve sono un ragazzo di 17 anni, faccio 4a superiore in un istituto tecnico per geometri ma vorrei “testare” la mia vera passione:
il fatto è che non sicuro se ingegneria aerospaziale mi possa piacere come ambito o no, se avete qualche modo per “testare” questa mia passione in modo da fare la scelta giusta per il futuro. Qualsiasi cosa ritenete utile come corsi,quiz,esercizi,test,fonti di materiale o progetti… mi aiuterebbero davvero molto.
Grazie in anticipo per tutte le risposte :grinning:

Giocare ai seguenti videogiochi :

  1. Kerbal Space Program
  2. Simple Planes
4 Mi Piace

Innanzitutto ciao e benvenuto! Beh darti una risposta univoca non è facile.

Il primo passo che capire cosa piace a te, quale aspetto del mondo astro/aeronautico (ma non solo) ti mette curiosità e ti affascina. La vastità degli argomenti e tematiche trattate qui su Forumastronautico può essere un buon banco di prova. Naviga tra le discussioni e vedi se c’è qualche argomento che ti colpisce particolarmente, insomma che ti fa battere il cuore. Magari scoprirai una nuova passione che non pensavi di avere.

Dopodiché il percorso di studi da scegliere verrà da sé. Non necessariamente devi iscriverti ad un corso di laurea di ingegneria aerospaziale se hai intenzione di lavorare in questo settore. Come i veterani di questo Forum potranno confermarti, nel mondo dell’industria aerospaziale lavorano figure provenienti da conoscere e basi diverse.

1 Mi Piace

:red_circle: Apriti una pagina wikipedia oppure cerca un bel messaggio qui e leggi le prime righe, se vedi di non riuscire a staccarti vuol dire che ti interessa.
:red_circle: Segui un po’ di lanci, se ti piace questo mondo, molto probabilmente:

  1. Andrai a cercare cosa verrà lanciato in quel razzo e altre informazioni simili;
  2. Ti sveglierai per i lanci notturni.

Penso che se tutti e 3 questi punti vemgono rispettati al 99,9% ti piace questo mondo; per quanto riguarda gli studi… Sono di 2ª media e quindi non saprei aiutarti :sweat_smile:

2 Mi Piace

Anche pascolare sul sito Atomic Rockets è un buon inizio

1 Mi Piace

Grazie mille a tutti per le risposte, inizio ad informarvi usando le fonti che mi avete indicato, spero di fare la scelta giusta :wink:
Se avete altre fonti comunque nel più sta il meno, Grazie ancora

1 Mi Piace