Consegnati in Guyana francese i payload per il quinto volo Ariane del 2011

I due payload del quinto volo di Ariane 5 del 2011 sono stati consegnati allo Spazioporto in Guyana francese. Si tratta dei satelliti SES-2 e Arabsat-5C, entrambi arrivati in Guyana francese il 9 agosto a bordo di un cargo An-124 al Rochambeau International Airport di Cayenne e trasportati allo Spazioporto.

Arabsat-5C è basato sulla piattaforma Eurostar E3000 ed è stato costruito dalla joint effort EADS Astrium/Thales Alenia Space. Equipaggiato con 26 transponder in banda C e 12 in banda Ka, il satellite avrà una vita operativa di 15 anni e una potenza di 10 kW a fine vita e fornirà servizi di comunicazione dalla posizione orbitale dei 20° Est.

SES-2 è stato costruito dalla Orbital Sciences Corporation per SES WORLD SKIES ed è basato sulla piattaforma Enhanced STAR™ 2.4. Si tratta di un veicolo spaziale ibrido a banda C e Ku che servirà il Nord America. Oltre ai 24 trasponditori in banda C e i 24 in banda Ku aventi la capacità di 36 MHz ciascuno, il satellite ha a bordo uno strumento per le Forze Armate statunitensi, chiamato Commercially Hosted InfraRed Payload (CHIRP), strumento che integra un sensore ad ampio raggio di visione nel veicolo spaziale.

SES-2 avrà una massa al decollo di circa 3152 kg, una vita operativa di 15 anni e una potenza di circa 5 kW.

Il lancio di questi due satelliti è in programma per il 9 settembre.

Nelle immagini:

  1. Arabsat-5C viene scaricato dal jet cargo An-124 dopo l’atterraggio al Rochambeau International Airport
  2. SES-2 nell’attrezzatura di processamento payload.

Fonte: Arianespace.


In lieve OT e’ interessante notare come ormai le mappe City Navigator NT Europe di Garmin comprendono anche tutti i territori d’oltremare Francesi, per cui vi posso dire che a Kourou e’ arrivata la civilta’: c’e’ un McDonalds!

Il lanciatore è stato consegnato ad Arianespace. Il grande razzo è stato spostato dal Launcher Integration Building al Final Assembly Building la sera del 23 agosto, dando così ad Arianespace la responsabilità per l’integrazione dei due satelliti e per le operazioni di lancio.
Arabsat-5C avrà una massa stimata al lancio di 4630 kg. SES-2 opererà dalla posizione orbitale degli 87° Ovest.

Nella foto un momento dello spostamento del vettore al Final Assembly Building.


Arianespace ha annunciato di eseguire controlli supplementari sul motore che equipaggia lo stadio superiore del razzo allo scopo di garantire il più alto livello di qualità del lanciatore che verrà utilizzato per questo lancio. Queste operazioni impiegheranno pochi giorni, dopodichè verrà annunciata la data di lancio.

Lieve?

Civiltà? :wink:

La prima volta che ci vediamo, ricordami di raccontarti della prima volta che mio fratello per un convegno e’ andato nella capitale dell’Unione Sovietica.

E’ stato dato ufficialmente il GO per il lancio di questo vettore. Il rollout è stato effettuato oggi, mentre la finestra di lancio va dalle 23:38 CEST del 20 settembre alle 01:02 CEST del 21 settembre. In allegato il poster della missione.

OT: l’ora di lancio è inaccessibile per me, quindi bisognerà trovare un sostituto per la copertura di questo lancio. Coraggio, qualcuno si fa avanti? :slight_smile:


Per me l’ora va più che bene, ma un appoggio tecnico farebbe comodo :smiley: poi a pensarci potrei quasi aver la diretta via Skype…
(scherzo, conosco un tizio che a Cayenne che non è interessato di astronautica però)

Postposto :angel:

1520 GMT (11:20 a.m. EDT)
The European Space Agency is reporting that Arianespace is delaying tonight’s planned launch due to a strike.

1505 GMT (11:05 a.m. EDT)
The countdown clocks have stopped at the Ariane launch control center as an issue is apparently being worked. We’ll bring you more details as we get them.

http://www.spaceflightnow.com/ariane/va204/status.html

Già, ho letto ora…rimandato per lo sciopero dei lavoratori di TELESPAZIO del sindacato UTG (Union of French Guiana Workers)

Il lancio è ora previsto per questa sera…
La finestra di lancio è analoga a quella di ieri, e cioè si estende dalle 23.38 all’1:02 di questa sera, ora italiana.
Diretta su: http://www.videocorner.tv/videocorner2/live_flv/index.php?langue=en
a partire dalle 23:23.

Diretta iniziata :slight_smile:

7min e 30sec al lancio…

TUTTO GO!!!

Certo che graficamente batte la NASA a mani basse :stuck_out_tongue_winking_eye:

Lancio fra 7 minuti

From ArianeSpace Live…


Uno dei payload è il satellite ARABSAT 5C

Un po’ di dati:

Satellite per telecomunicazione
Peso 4639Kg
Orbita: 20° East

anche se i centri controllo americani gli danno 10 a 0 a quello “francese” :nerd:

Durante l’attesa, negli ultimi 2 minuti, il commentatore sta descrivendo i vari stadi del razzo Ariane5 con relativi dati di spinta…

30 secondi al lancio…