Consegnati in Guyana francese i payload per il quinto volo Ariane del 2011

A me piace che mettano in sovraimpressione in nomi di chi sta seguendo e controllando la missione.
Dopo la presentazione dei team, spiegazione dei moduli.

Meno un minuto


Vulcain avviato…

+7 secondi booster accesi

decollo…

1:15 Tutto OK

come mai il fumo era così nero rispetto ai lanci nasa?
altra cosa, il razzo era praticamente circondato da una luce super intensa. normale?

2min e 20sec

separazione dei booster…

Non saprei… credo semplicemente sia un effetto ottico… oppure semplicemente per la tipologia diversa di motore utilizzati dal vettore Ariane5

Decollato, booster sganciati.


Altitudine: 180Km

Velocità: 3,08 Km/s

Fairing rilasciato!!

ah ok, rientra “nel normale”. pensavo a qualche problema :roll_eyes: :star_struck:

Sganciato il primo stadio…

Secondo stadio operativo…

non sono molto competente nello specifico, attendi magari qualche info dagli altri, ma credo che tutto rientri nella norma.

Anch’io penso sia tutto nella norma

Un po di numeri… se non vado errato dovrebbe essere il sessantesimo lancio di Ariane5

e il 46 lancio consecutivo senza problemi.

Il primo volo risale al 1996 quando si verifico la distruzione del vettore a causa di un problemi al software dei computer di bordo…

20 minuti dopo il lancio…

Tutto OK.

Upper Stage ancora in funzione.

Altitudine: 230Km

Velocità: 8,55Km/s

questo sarà l’ultimo lancio Ariane5 del 2011… ce ne sarà un altro dalla base di Kourou ma non avverrà con il vettore europeo, ma sarà il primo lancio di un vettore Soyuz dalla Guyana francese.

Che numeri! Ogni volta fan riflettere… anche se ormai dovrebbe essere la norma.

La diretta è fatta veramente bene, sai ci saranno ancora telecamere dentro la Soyuz?

Dopo 25 minuti, Upper Stage Engine spento…

Tutto OK.

Rotazione dell’upper stage per mettersi nella corretta posizione di rilascio del satellite.

satellite rilasciato ad un altezza di 1062 Km circa con una velocità di 9 Km/s.

Tutto OK

Non posso aiutarti, ma credo che verrà gestito come un qualsiasi lancio ariane, anzi… essendo il prima magari è coperto anche meglio!!!

33min 40sec

inizio seconda rotazione upper stage per mettersi in configurazione di rilascio del secondo satellite

a 36 minuti a qualche manciata di secondi dal lancio

il secondo payload è stato rilasciato

Altezza: 2525 Km

velocità: 7,96 Km/s

Tutto OK