Consegnato a Wallops il primo PCM di Cygnus

cygnus

#1

Thales Alenia Space ha annunciato che il primo Pressurized Cargo Module di Cygnus, progettato per il trasporto di carichi verso la ISS, è stato consegnato alla Wallops Flight Facility (NASA) in Virginia.
Il PCM, sviluppato per conto del prime contractor di Cygnus Orbital Sciences Corporation, è stato spedito negli Stati Uniti a bordo di un aeromobile cargo Antonov An-24.

Cygnus è composto da due parti principali: il Service Module (SM), costruito da Orbital, e il Pressurized Cargo Module (PCM), sviluppato da Thales Alenia Space.
Nello stabilimento di Wallops, Orbital eseguirà l’integrazione del PCM con il Modulo di Servizio (SM), che include avionica, sistema propulsivo e sistema di alimentazione energetico.

Una volta completato l’assemblaggio Cygnus verrà lanciato a bordo di un Taurus II (Orbital) per eseguire una missione dimostrativa nei primi mesi del 2012.
La missione fa parte di un accordo con NASA stabilito dal contratto Commercial Orbital Transportation Services (COTS).

In seguito al volo dimostrativo, nell’ambito del contratto CRS (Commercial Resupply Service) stipulato tra Orbital e NASA, Thales Alenia Space costruirà per Orbital otto moduli pressurizzati certificati per le missioni verso la ISS (trasporto di equipaggiamento, cargo, materiali di ricambio ed esperimenti scientifici).
Al primo PCM seguiranno altre tre unità in configurazione “standard”, capaci di un carico totale di 2000 kg, e cinque unità avanzate, capaci di trasportare payload per un totale di 2700 kg.

Fonte: Thales Alenia Space.


#2

Anche questo progetto continua lo sviluppo e si avvicina la data fatidica…


#3

Il primo volodi Cygnus sarà solo di prova, non è previsto un aggancio o un avvicinamento alla ISS?


#4