Anche qui scadenza a 3 giorni!
Temo di non avere capito la domanda.
Paolo Amoroso
Concordate con la decisione della NASA di pensionare lo shuttle?
Assolutamente si. Lo Shuttle è obsoleto,pericoloso,costosissimo,sovradimensionato.Per un nuovo disastro sarebbe soltanto questione di tempo.Continuare a fare volare gli Orbiter fino al 2020 sarebbe da irresponsabili.
Quoto… non ha più niente di concorrenziale… è stato un mezzo che ha fatto la storia e sotto molti aspetti insustituibile (vedi ISS) ma gli anni cominciano a farsi sentire…
Per come è adesso si… ma il concetto andava ampliato e migliorato (creare un orbiter più piccolo e dividere il cargo dagli equipaggi ad esempio) invece di buttare tutto e tornare alle capsule… [-X
Lo so… lo so… i SOLDI… IL TEMPO… IL TERREMOTO… LE CAVALLETTE!!!
Concordo con te, ma trovo assurdo abbandonare gli spazioplani per tornare alle capsule.
In trent’anni di evoluzione tecnologica si potrebbero costruire veicoli decisamente migliori.
Comunque ne abbiamo già parlato in lungo e in largo e ad una domanda così non mi pare si possa rispondere semplicemente Sì/No…
Quoto
Secondo voi si risolverebbe il tutto se l’ orbiter fosse in cima al tutto, escludiamo il fatto che è impossibile.
Non ho capito la domanda. In cima al cosa? A un altro razzo?
Sei il solito inguaribile sentimentale. (senti chi scrive…)
Giuro che per le missioni rimanenti dello space shuttle ti faccio fare ancora tutti i daily audiologs.
Per ora sei l’unico in Italia (Europa?) a dare questo servizio. Bravo, di cuore, anche per il tuo ostentato e mai domo amore per il magnifico camion spaziale.
Porre l’Orbiter in cima al vettore lo metterebbe al riparo da danni causati dal distacco di frammenti vari durante il lancio.Tuttavia è impossibile fare una cosa del genere con l’attuale Shuttle perchè è troppo grande e pesante.Inoltre in ogni caso non avremmo un adeguato sistema di salvataggio-abbandono veicolo se qualcosa andasse storto.Personalmente non sono contrario all’ORION ed al ritorno delle capsule.In linea di principio possono esistere spazioplani obsoleti e pericolosi e capsule moderne,tecnologicamente avanzate e sicure.Tuttavia se si fosse scelto di proseguire in orbita bassa con uno spazioplano riutilizzabile,ciò che si sarebbe dovuto fare (secondo la mia opinione) è 1-creare un vettore polivalente e parzialmente riutilizzabile in grado di lanciare sia una navetta sia un certo tonnellaggio di carico.2-Progettare una navetta (o un “lifting body”,o un biconico) notevolmente più piccola dell’attuale Shuttle,con una cabina per l’equipaggio eiettabile grazie ad una torre di salvataggio,e mettere il tutto in cima al vettore.
Quoto!
di questo argomento se ne è parlato in tutte le salse…credo che di fronte a domande come queste il problema nel rispondere sia dovuto al fatto che come appassionato lo shuttle è la macchina più fantastica che sia mai stata realizzata e temo che per un bel po’ di tempo macchine del genere non ne vedremo più…per contro bisogna anche essere obbiettivi e guardare in faccia alla realtà ovvero da un punto di vista tecnico ed anche economico…con tutti i problemi inerenti la sicurezza dell’equipaggio (vedi TPS, mancanza di un sistema di crew emergency escape,…) e l’immenso budget che lo shuttle richiede per ogni volo fanno propendere per una risposta positiva alla domanda posta. In effetti ormai lo shuttle ha dimostrato i suoi limiti e di qualcosa di nuovo c’era proprio bisogno…quello su cui si può sindacare è se questo qualcosa di nuovo è quanto di meglio si poteva inventare, ma questa è un’altra faccenda. Ad ogni modo lo shuttle mi mancherà parecchio…
In effetti ormai lo shuttle ha dimostrato i suoi limiti e di qualcosa di nuovo c’era proprio bisogno…quello su cui si può sindacare è se questo qualcosa di nuovo è quanto di meglio si poteva inventare, ma questa è un’altra faccenda. Ad ogni modo lo shuttle mi mancherà parecchio…
Come non essere d’accordo?
Lo so… lo so… i SOLDI… IL TEMPO… IL TERREMOTO… LE CAVALLETTE!!!
Vado un po’ fuori topic ma… Maxi, questa è una citazione da THE BLUES BROTHERS!!
Tornando al topic. anche a me dispiace che lo Shuttle vada in pensione. In fondo è stata la navetta spaziale della mia generazione. Credo che la Nasa abbia voluto ricorrere alla soluzione della capsula, piuttosto che ridisegnare un orbiter più piccolo, perchè sia la più semplice e soprattutto, perchè hanno già un’esperienza pregressa nel campo.
Magari tra (tanti) anni la Nasa ritornerà alla soluzione dell’orbiter, chi lo sa?
a mio parere se si vuole tornare sulla Luna con un budget non faraonico, entro 15 anni la soluzione più plausibile è la capsula.
Indubbiamente lo shuttle è la macchina più bella mai costruita dall’uomo…speriamo presto di rivederne uno nuovo, più piccolo magari, ma meglio concepito!!
[sia la più semplice e soprattutto, perchè hanno già un’esperienza pregressa nel campo.
Esperienza pregressa?
Toglietemi una curiosità per chi conosca la risposta, sono passati trent’anni dall’ultima capsula U.S.A., è rimasto qualc’uno degli ingeneri di allora?
No, ma l’eperienza non è fatta solo da uomini ma anche da informazioni…
Poi,molti dei tecnici di allora,oggi in pensione,possono venire contattati per fornire informazioni utili,