consigli master in campo spaziale

Salve a tutti mi chiamo Ilaria e sono nuova del forum e non so se questa sia la sezione giusta su cui postare, se non lo è mi scuso e consigliatemi voi quella giusta. Sono una neolaureata in ingegneria astronautica e sto avendo un po’ di problemi a trovare un impiego perché nonostante abbia fatto una tesi sperimentale in azienda (Telespazio) nei colloqui che ho fatto mi si chiede sempre esperienza! Quindi ho deciso di fare un master che mi insegni qualcosa di concreto, e che non sia solo una voce in più scritta sul cv. Volevo un consiglio su quali sono secondo voi i migliori master in italia ed in europa, annche quelli in cui non è prevista una borsa di studio, che magari prevedono uno stage in azienda con possibilità di assunzione. La mia formazione verte soprattutto su dinamica del volo , ma mi interesserebbe molto anche un master in operazioni satellite, visto che è una delle mansioni più richieste. Vi ringrazio in anticipo per l’aiuto e i consigli!

In Italia i master in campo spaziale vengono offerti sia dal Politecnico di Torino che da La Sapienza.
Se hai studiato in Italia non sarebbe male (anzi consigliabile) andare all’estero, un esperienza fuori dal proprio paese è sempre ben vista nel curriculum specialmente fuori dall’Italia. Il TU di Delft tempo fa organizzava qualcosa, saresti non lontana da ESTEC, almeno vedi se l’Olanda ti piace.
Altrimenti il mio consiglio è di cercare posizioni junior all’estero oppure un dottorato. Perché un dottorato ha un titolo tangibile, l’esperienza di lavoro anche il master è sempre aperto alle interpretazioni, è vero a volte serve per trovare lavoro e sicuramente insegna molte cose ma ho la sensazione che l’investimento sia di difficile ritorno ( devi considerare un anno di mancato guadagno oltre le spese vive del master).

Ultimo se ti sbrighi potresti applicare per YGT di ESA

Scegli le posizioni che più ti interessano

Grazie mille per il consiglio! L’olanda mi piace molto tra l’altro ho già avuto modo di visitare il politecnico di Delft che è prettamente aerospaziale! Alle YGC dell’esa mi sono già applicata sto aspettando risposta! Nel frattempo ho iniziato un master alla Sapienza, in satelliti e piattaforme orbitanti, perchè ho vinto una borsa di studio messa a disposizione, però non lo so ho raccolto molte opinioni discordanti alcune negative su questo master! Per molti è solo una voce in più scritta sul curriculum perchè non insegna nulla di nuovo o di veramente utile ! Ovviamente sono solo voci non posso sapere quanto siano vere! Ora siccome ho la possibilità economica di trasferirmi all’estero e pagarmi un master fatto bene, vorrei tentare questa strada!

Ciao Ilaria, sono all’ultimo anno della magistrale di Ingegneria Aerospaziale e mi trovo davanti al tuo stesso dubbio: posso chiederti come ti sei trovata con il Master presso la Sapienza e se hai avuto risposta dall’ESA per la YGT?