Consigli per acquisti on-line

Visto che sul forum questa modalità d’acquisto sembra molto utilizzata, vorrei chiedervi, da totale niubbo, qualche consiglio:

• siti migliori e più affidabili
  • modalità di pagamento migliori
  • cosa succede se non mi arriva/ mi arriva rotto?
  • consigli, accorgimenti e trucchetti vari.
    Insomma vorrei chiedervi tutte ciò che avete imparato in questi anni di “pratica” :smiley:

P.S.
Se viene fuori una cosa bella e utile per tutti si potrebbe anche stickare.

Io ho fatto qualche acquisto on line e sicuramente per iniziare iscriviti a e-bay od Amazon.com (forse migliore per il nostro settore) per pagare il metodo più sicuro secondo me è il pay pal cioè pagare con la carta di credito,potresti dire "ma sei impazzito?"io ho fatto una carta poste pay dove al max ci sono 10 euro quando voglio acquistare vado in posta la ricarico e acquisto (così se qualcuno vuole fregare soldi frega al max 10 euro).Ovviamente ogni venditore ha un indice di affidabilita che dipende dal feedback lasciato dagli acquirenti precedenti (il venditore ne lascia uno anche per te),quindi se compri da chi ha 20 su cento di fiducia… bhe…te la sei cercata.Finora nn ho avuto problemi, nel caso si possono far reclami ma penso che se il venditore ti vuole volontariamente “solare” ci sia poco da fare, ma in quel caso il feedback (la fiducia) data a quel cliente nn sarà alta, quindi è facilmente evitabile.Questi sono consigli da niubbo con esperienza a niubbo quindi senti cosa ti dicono anche gli altri forumisti più esperti.

Quoto pienamente quello che scrive mac, anche io utilizzo normalmente PostePay + PayPal, sia su eBay che su altri siti per acquisti on-line (Spacecraftfilms, Spaceflori, ABEmblems, Lovaura, Code3, Amazon, librerie varie…).
Finora, l’unico grosso inconveniente che ho avuto sono stati alcuni articoli comprati su eBay da un venditore francese e mai arrivati, e PayPal mi ha prontamente rimborsato l’intero importo pagato, in meno di una settimana.

Ciao, Fabio

Ciao; acquisto on line tranquillamente già da diverso tempo. Sottoscrivo in pieno quanto già sopra espresso dai ragazzi e aggiungerei che è sempre buona norma utilizzare siti conosciuti e da tempo presenti sia per tua garanzia che sicurezza dei dati.
Infine, ma molto importante, occhio alle dogane! Comprare merce voluminosa (anche alcuni libri assieme) fuori dall’Europa può voler dire un significativo aggravio in termini di costi (non sempre facilmente quantificabile) e di tempi di consegna se il plico rimane fermo in dogana . Per la merce proveniente dagli States in particolare ci sono i loro corrispondenti uffici spedizionieri in Italia decisamente fiscali; viceversa non mi risulta ci siano queste tribolazioni per acquisti in pacchetti di dimensioni modeste come ad es. dvd, cd, ecc. Buon shopping!

Sono pienamente d’accordo con la nostra eaglehaslanded, in particolare per quanto riguarda la parte doganale.
Comunque, acquista senza particolari timori: le tasse doganali sono calcolate in modo proporzionale al valore dichiarato sul pacco, quindi chiedi agli eventuali ebayers di compilare la bolla con un minimo di preveggenza :wink: .
Personalmente poi ho acquistato bene anche su spacecraftfilms.com e boggsspacebooks.com.

Se hai bisogno di altre info basta chiedere. :smiley:

Io uso la carta di credito senza problemi da almeno 10 anni. Le statistiche informano che è molto più sicuro che usarla per pagare in pizzeria (dove spesso, specialmente qui in Italia, si assiste a truffe consistenti nella clonazione delle carte grazie all’intreccio fra la malavita organizzata e commercianti compiacenti).
Magari meglio fidarsi, in rete, di organizzazioni ormai ben collaudate quali Pay Pal o ccbill.
E non la uso neppure poco, per acquisti od abbonamenti.

Salute e Latinum per tutti !