Consigli per approcciare una nuova lingua

Salve a tutti, volevo chiedervi quale lingua può risultare utile, in ambito lavorativo (soprattutto extraeuropeo), insieme ad Inglese e Francese, che ho già studiato a livello avanzato.

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

Ciao, per quel che riguarda la mia esperienza professionale, potrei suggerire il cinese.

Concordo sul cinese mandarino. Non impossibile, certo sfidante.

cinese!

呃,使用谷歌翻译是无效的。

Guarda io sto appunto iniziando cinese mandarino con un podcast di Learn chinese … Cerco di ascoltare quando sono in auto… Durissima!

Beh, bisogna considerare in che campo operi e quello che pensi di fare. Una lingua è utile sia per leggere testi che per comunicare con altri. Per leggere testi scientifici, l’inglese e il francese sono già sufficienti. Se pensi che per lavoro avrai a che fare con il sudamerica ti conviene studiare lo spagnolo, altrimenti andrebbe bene il cinese, ma non escluderei neanche il russo. Alcuni economisti sostengono che nel prossimo futuro i soldi che arriveranno da noi per investimenti proverranno da russi, cinesi o arabi. Quest’ultima lingua è però complicata da studiare non solo per le difficoltà intrinseche, ma anche perché varia a seconda delle aeree geografiche; una studentessa di lingue orientali mi ha detto che l’arabo che si parla in nordafrica è diverso da quello che si parla in medio oriente.